Intolleranza mezzi di sintesi e rimozione

salve,
ho 40 anni e il 05/05/2011 sono stata sottoposta a sintesi di frattura spiroide del malleolo peroneale tramite placca e 5 viti, come conseguenza di due apparecchi gessati che non avevano risolto la situazione. Dopo solo 3 mesi dall'intervento, nonostante la discreta calcificazione della frattura, è stata rilevata osteolisi delle ultime due viti con conseguente dolenzia continua dell'arto e aspetto leggermente livido dello stesso. A distanza di altri due mesi, le lastre hanno dimostrato una leggera regressione dell'osteolisi di una vite, ma per l'altra la situazione rimaneva invariata, così, dato che la sede di intervento permane dolente alla pressione, si è deciso a distanza di dieci mesi di procedere alla rimozione dei mezzi di sintesi, essendo la frattura completamente calcificata.
Vorrei chiedere la tempistica di recupero post-intervento per quanto riguarda il lavoro(svolgo una professione tecnico-sanitaria che richiede alla stazione eretta quasi sempre, a volte con importante sforzo degli arti inferiori) e anche per quanto riguarda lo sport.
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La rimozione dei mezzi di sintesi di una frattura ben consolidata non implica nessun recupero se non i 12-14 gg necessari per la cicatrizzazione della ferita.
Se invece ci sono problemi, comunque preesistenti alla rimozione di placca e viti, per tornare al lavoro e allo sport il Suo ortopedico, valutando la caviglia (motilità, stabilità, ecc) deciderà se occorra fisioterapia, e in tal caso saprà indicarLe anche i tempi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Donati,
la ringrazio per aver risposto così velocemente.
Non credo ci siano problemi particolari alla caviglia, nel senso che vado regolarmente al lavoro(seppure con il supporto di un tutore leggero non tanto per proteggere l'arto quanto per evitare urti accidentali alla placca), cammino senza alcuna difficoltà e il recupero dei movimenti è assolutamente totale.
Spero solo, una volta rimossi i mezzi di sintesi, che anche l'aspetto estetico migliori, riportando la carnagione che attualmente tende al grigiastro-violaceo, al mio consueto rosa pallido.
Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sulle Sue aspettative dal punto di vista estetico parli con il Suo ortopedico, perché è possibile che il colore della pelle non si modifichi a rimuovere i mezzi di sintesi.
Cordiali saluti