Macchie brune in viso

Salve ormai da anni lotto con queste fastidiose macchie scure sul viso purtroppo lampade solari cattiva esposizione al sole e problemi ormonali sono stati un bel mix che hanno fatto si che il mio viso fosse segnato da queste pigmentazioni la più odiosa è quella del baffetto!! Dal sole ormai mi proteggo e durante l inverno provo varie creme per cercare di risolvere ma sembra tutto invano!! Quest inverno sto provando neostrata per pelli pigmentate avevo letto da varie esperienze che fosse ottima ma con me non ha funzionato la uso mattina e sera ma non trovo alcun miglioramento!! Cosa posso fare? Cosa posso usare? Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
la descrizione del "baffetto" è tipica del melasma ma dovrebbe comunque confermare la diagnosi da uno specialista in dermatologia.
La soluzione per questo tipo di iperpigmentazioni è molto difficile. La invito a leggere questa pagina del sito dove è stato trattato l'argomento:

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/233102-laser-palomar-x-laser-q-switched-per-melasma.html

Se le creme depigmentanti e la protezione solare non sono sufficienti potrà essere percorsa la strada del laser Q-Switched utilizzando alcuni protocolli descritti da autori orientali (ove il disestetismo è molto frequente) come nell'esempio riportato in questo articolo:

http://www.westcoastlaser.com/images/HOYA%20Niwat%20Polnikorn%20Article%201.pdf

Anche in caso di miglioramento con il laser è tuttavia importantissimo proseguire la strada della fotoprotezione per evitare le probabili ricadute.

Non siamo in grado di fornire indirizzi specifici di professionisti che operano nella città in cui vive ma non dovrebbe avere difficoltà a reperirne.

Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia