Occhi arrossati ai lati - e pressione oculare 17 e 20

Salve, ho 18 anni e ho Diabete tipo 1 Insulinodipendente.
Da molto tempo, sopratutto nel pomeriggio, mi ritrovo ai lati esterni degli occhi, dove c'è il bianco per intenderci, con delle strie rosse, ed una sensazione di pesantezza agli occhi, senza dolore, forse prurito sporadicamente.
Eseguo annualmente visita dal mio oculista, sono diabetico da 4 anni e fino ad ora non è peggiorata la mia situazione, mi mancano 0.75 ad occhio.
Mi sono solo un po preoccupato la settimana scorsa, eseguendo la visita dall'oculista, la pressione in un occhio era 17, e nell'altro 20.
Il mio oculista dice che è normale non c'è da preoccuparsi!
Io mi preoccupo un po perchè mio nonno ha avuto glaucoma ad occhio destro, è purtroppo ha perso la vista senza neanche accorgersene all 'occhio...

Premetto che sto moltissime ore al computer!!

A volte metto le collirio alfa per togliere il rossore e il fastidio, ma si ripresenta puntualmente dopo circa 4 ore.

Chiedo se c'è da preoccuparsi per il rossore ai lati degli occhi.

Grazie mille !
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
STOP al collirio alfa, non risolve il problema, non è curativo, ma stringe solo i vasi e contribuisce ad un minor apporto di sangue all'occhio che in quel momento ne ha bisogno.

Con una visita oculistica potrà sapere perché i suoi occhi sono rossi.

Che spessore hanno le sue cornee?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Dottore il fatto e che ho fatto la visita 2 settimane fà, ed era tutto apposto nessun cambiamento dall'anno precedente, solo la pressione ad un occhio (20), che il mio oculista dice irrilevante.

Sulla questione delle Cornee mi sono informato, è probabile che sè un persona ha la cornea più spessa automaticamente anche la pressione oculare deve essere più accentuata.

Per la verità non ho mai eseguito esami per valutare la cornea, come mi consiglia di procedere?

Ps. Credo che il mio problema sia dovuto all'uso del computer... ma devo usarlo per forza perchè è il mio lavoro. ci sono lacrime artificiale per lubrificare l'occhio? lo sento anche un po secco.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
lei ha una familiarità per il glaucoma, quindi non può prendere alla leggera una PIO di 20 mm.Hg.
Deve effettuare una parchimetri corneale (se la cornea è più spessa di 520 micron la PIO reale è più bassa, sotto i 520 micron la PIO è più alta).
Una sola misurazione, inoltre, è troppo poco, dovrebbe fare una curva monometrica per valutare se ha delle variazioni durante il giorno ed eventualmente un Campo visivo.

Per valutare un Dry Eye e programmare la giusta terapia, infine, deve eseguire alcuni test specifici (Shirmer, BUT, Osmolarità, verde lissamina, rosa bengala).

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Sono del tutto condivisibili le opinioni del mio caro amico Carlo. Oggi sappiamo che la tonometria oculare ha un valore diagnostico molto relativo. In caso di condizioni border-line, come la Sua, è indispensabile eseguire anche la pachimetria corneale (che l'iPhone di Carlo ha trasformato in "parchimetri"...): un esame che dura meno di un minuto, non è per niente invasivo e ci dà delle informazioni supplementari fondamentali.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Pascotto.
Volevo sapere se la Parchimetria Corneale, la posso effettuare nello studio del mio oculista.

Tipicamente dovrebbe avere un apparecchio per tale esame?
Sono contento che duri meno di un minuto!
Almeno capisco le dimensioni della mia cornea.

Grazie ancora per la vostra cortesia, attento risposta.

Buona Giornata anche a lei!
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
"Parchimetria" è un errore del correttore del mio computer, il termine giusto è PACHIMETRIA
Le consiglio di chiedere al suo oculista se in studio ha l'attrezzatura adatta, altrimenti si rechi dall'amico Antonio Pascotto che possiede lo strumento adatto.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Cari specialsti.
Ho appena chiamato il mio oculista di fiducia, spiegando che sopratutto la sera, avevo ai lati esterni degli occhi, come una mappa geografica di capillari arrossati, e gli occho solo leggermente pruriginosi.
Lui mi ha detto che sarà congiuntivite stagionale, è mi ha detto di prendere Relestat collirio.
Io gli ho spiegato che l'ultima volta avevo la pressione intraoculare in un occhio, a 20 mm.Hg, lui mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente, il Glaucoma viene maggiormente dopo i 40 anni e mi ha ripetuto che era allergia stagionale.

Dopo vado a prendere il collirio Relestat, sono fiducioso del mio oculista, ma leggendo le vostre opinioni ho un pò di paura, gli ho chiesto anche della Pachimetria, lui mi ha rispsoto che non cenè assolutamente bisogno...

Attendo un vostro commento sulla terapia del mio oculista, e del suo "pensiero professionale".

Cordialmente.
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Il "pensiero professionale" del Suo oculista è rispettabile almeno quanto il nostro. La responsabilità dello stato di salute dei Suoi occhi è nelle mani del Suo oculista: a lui spetta ogni decisione terapeutica e la prescrizione di eventuali accertamenti diagnostici.

Buona giornata!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Concordo pienamente con il collega suo concittadino

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Certamente, oggi ho preso il Collirio, vi terrò aggiornati sul decorso.

Già dala prima applicazione il rossore è diminuito, ma il prurito si è leggermente accentuato.