Pene curvo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni e, in erezione, ho il pene che presenta una curvatura verso sinistra. Questa inclinazione è presente da quando ho memoria e non mi sembra che abbia subito dei cambiamenti.
Non ho mai avuto problemi durante i rapporti, ma, dato che esteticamente non è perfetto, mi sono informato sul problema.

In numerosi siti, ho letto che il problema del pene curvo riguarda, a seconda delle ricerche, dal 3% al 7% della popolazione.
Vorrei chiedervi se questo dato è corretto e se questa percentuale si riferisce a tutte le persone con pene non perfettamente dritto (indipendentemente dall'entità della curvatura) oppure, dato che la percentuale mi sembra molto bassa, se ci si riferisce a curvature che creano problemi (ad esempio >45 gradi).
Nelle risposte a domande sullo stesso argomento presenti in questo sito, ho letto che in realtà è un fenomeno abbastanza diffuso...

In breve, quale può essere una stima della popolazione soggetta a pene curvo?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una deviazione dell'asse penieno è frequente e,come sottolinea,solo se supera un grado di curvatura tale da rendere difficile il coito,va corretta chirurgicamente.Nel Suo caso,non avendo problemi...non li andrei a cercarmeli.Ne approfitti per sottoporsi ad una visita andrologica di routine.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la percentuale di pene curvo nella mia personale esperienza è del 2.3% riferita però ai soli casi che possono vincolare l'espletamento della funzione sessuale penetrativa....cge poi è il motivo prevalente che spinge il giovane maschio alla consultazione..
Ovvio che ci si riferisce a dati che poi l'andrologo deve confermare con opportuni accertamenti.

Tuttavia, se invece si considera anche la minima curvatura che il maschio osserva ma che non comporta alcuna difficoltà penetrativa ma solo ispettiva, di certo si raggiungono valori del 5-6%.

ora nel suo caso , è opportuno valutare il dato con l'esperto andrologo in visita , per capire in effetti la reale evidenza della curvatura.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi