Hpv ed esami mst

Buonasera a tutti.
Inizio con il ringraziare questo sito nel quale negli ultimi giorni ho letto molti consigli interessanti e soprattutto mirati ed utili, per questo ho deciso di chiedere il mio consiglio su alcuni dubbi che ancora mi rimangono irrisolti.
Sono un ragazzo di 26 anni e da qualche giorno ho scoperto che la mia partner è risultata positiva al test del papilloma virus.
Dopo l'esame citologico cervico-vaginale si evince quanto segue,
lesione squamosa intraepiteliale:
-interazione da HPV
-displasia lieve (CIN 1)
Si consiglia controllo colposcopico.

Un'altro esamo è stato effettuauo:
HPV DNAPAP, METODO HC2-DIGENE
-esito: positivo ++
-l'esame riguarsa la presenza di uno o più dei seguenti sottotipi del papilloma virus umano (HPV): 16-18-31-33-35-39-45-51-52-56-58-59-68

La sua ginecologa ha prescritto
-colposcopia + biopsia mirata
-penoscopia CIN2 + HPV portio

Oggi ho prenotato gli esami sopra citati presso i centri che ci sono stati consigliati, mercoledì 6 penoscopia presso il centro diagnostico italiano di via Saint Bon a Milano, e sabato 9 colposcopia presso istituto oncologico europeo di via Ripamonti a Milano.

Premesso questo, volevo dirvi che sono sempre stato abbastanza ignorante in materia di MTS, forse perchè non mi sono mai posto il problema, ma ora volevo capire se altri miei sintomi possono essere legati ad alcune MTS e magari risolverli.

Da molti anni circa 6 soffro di stanchezza, dolori muscolari, uno strano senso di disorientamneto a volte soprattutto il mattino, tipo vertiggini, senso di febbre, ultimamente dolori addominali, forte bruciore di stomaco, stati nervosi (forse dovuto agli altri sintomi), mal di gola, difficoltà a concentrarmi ed a volte un po di ansia e depressione.

All'inizio dopo aver visto che gli esami del sangue erano sempre a posto mi consigliarono uno psicologo, avevo si dei problemi, ma come tutti credo, comunque, questo senso strano di malessere volevo togliermelo quindi iniziai anche una terapia con dei farmaci, xanax lexotan e delle pastiglie antidepressive che non ricordo nemmeno il nome. Sapevo che erano terapie a lungo termine, ma dopo 3 anni non ne giovai minimamente, il tutto era sempre uguale, quindi arrivai alla conclusione che non era quello il problema. Gradualmente sospesi la cura e mi rimisi a fare esami del sangue, la cosa strana è che tutto era a posto. Mi fecero l'esame per l'helicobacter pylori, dicendomi che era questa la causa. Feci una gastroscopia con prelievo di tessuto, ma neanche questa era giusta.

Ormai mi ero quasi rassegnato, cercando di reagire, ogni giorno convivo con questo mio strano stato di salute, anche se in alcuni giorni è proprio difficile.

Ora vi chiedo, è possibile che abbia qualche malattia che fa regire il mio fisico in questa maniera e mi crea questi problemi?
so che magari alcuni sintomi sono specchio di altri, però sento di non stare bene eppure non riescono ad aiutarmi.

Potete gentilmente consigliarmi degli esami specifici che devo fare per cercare andando ad esclusione, quale può essere la causa del mio malessere.
Putroppo vi chiedo questo perchè abitando in un paesino di 1000 abitanti, ogni qualvolta vado dal mio medico curante, per qualsiasi cosa mi offre una pastiglia, ed io invece vorrei entrare nello specifico e venirne fuori una volta per tutte.
So anche che se vado da lui e gli dico, devo fare questo questo e questo lui me li prescrive senza problemi come capita spesso.

Quindi se potete consigliarmi ve ne sarei grato.

Scusate per il lungo post, ma forse ho trovato coloro che possono aiutarmi ad arrivare al nocciolo della questione e quindi ho voluto farvi capire la mia situazione al meglio.

Grazie infinite.

M.B.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la sintomatologia descritta, non mi fa pensare ad una malattia sessualmente trasmissibile in atto;

La colposcopia per l'uomo è comunque un esame completamente inutile e non comprendo come le possa essere stato prescritto.

l'unica cosa che dovrebbe produrre per la sua tranquillità e la visita specialistica Venereologica, con l'esperto di cute e mucose genitali, il quale saprà diagnosticarle od escludere eventuali MST nella stessa sede e se occorre mediante ulteriori approfondimenti (non colposcopici..!) ciò che è necessario per la sua salute.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente penso che la colposcopia sia stata prescritta alla sua partner poichè è la visualizzazione macroscopica della cervice uterina.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia è talmente aspecifica e se gli esami ematochimici come un emocromo con formula,proteine totali ed elettroforesi,VES,funzionalità epatica e renale,senza tralasciare la funzionalità tiroidea, vanno bene,penso che non ci siano motivi di preoccupazione.Come riferito dal Collega Laino non sono riconducibili a MTS
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Chiedo venia Dottore,
nel post devo aver omesso alcune informazioni fondamentali:

la colposcopia è per la mia fidanzata, ed anche gli esami eseguiti si riferiscono a suoi esiti.
Mi scusi per l'incomprensione.

Ora effettuerò tutto l'iter per l'HPV dopodichè, da medico, cosa mi consiglia di fare per cercare di capire il fulcro dei miei problemi di salute?
Ho chiesto qui, perchè leggendo alcuni sintomi della gonorrea, ne ho rivisti alcuni per il quale io stesso soffro, anche se comunque non ho quelle perdite che citano nei vari testi.
Scusatemi, ma dopo molti esami e ancora nulla di concreto sono un pò confuso, e non essendo medico ma architetto, posso solo fidarmi dei vostri consigli.
Forse le speranze di aver trovato qualcosa mi hanno portato a seguire una strada immaginaria che non può arrivare da nessuna parte.

Grazie ancora

M.B.
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dott. Benini.
Stavo scrivendo quando lei ha postato, quindi leggo solo ora la sua risposta.

Quindi se non erro lei mi consiglia i seguenti esami:

"emocromo con formula,proteine totali ed elettroforesi,VES,funzionalità epatica e renale,senza tralasciare la funzionalità tiroidea".

dopodichè, non per sfiducia del mio attuale medico curante, per l'amor del cielo è una bravissima persona che conosco da quando sono nato, ma da che categoria di medici posso far vedere i miei esami per capire se in realtà è tutto regolare?
Voglio dire, devo andare da uno specialista?

scusate l'ignoranza sto cercando di approfondire al meglio la questione col vostro aiuto.

Nel frattempo rinnovo i ringraziamenti.

M.B.

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gliel'ho difatti consigliato. Specialista in Dermatologia e venereologia.

cari saluti