Varicocele: tecnica anterograda a catania? dove la eseguono?

salve, in seguito a recidiva da legatura cercavo a catania un centro in cui si esegue la tecnica di scleroembolizzazione anterograda (secondo tauber) in quanto volevo evitare la retrograda per l'uso di raggi x poichè di raggi ne ho fatti già abbastanza e se possibile volevo evitare soprattutto per la lunga esposizione. qualcuno saprebbe indicarmi un centro ospedaliero o darmi qualche informazione su chi opera con questa tecnica a catania? vi prego di non cancellare la mia richiesta e di rispondere poichè non so dove poter fare tale richiesta. grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Chieda semplicemente presso i centri urologici locali (universitario e non) se si esegue routinariamente la Tauber. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
salve dottore grazie per la risposta. le intende che visito i diversi centri ospedalieri? il fatto dottore è che io non sono residente a catania, ma vivo in provincia di essa. non mi viene facile girare, forse lei intende via telefono che chiamo i diversi centri? ma mi chiarisca una cosa dottor conti. di scleroembolizzazione ce ne sono due giusto? la retrograda ( che è quella che vorrei evitare perchè usa i raggi) e la anterograda o tauber (che è quella che invece vorrei fare e sto cercando chi la usa) se la prima viene fatta da un radiologo interventista, la seconda viene fatta da un andrologo? quindi io dovrei informarmi nel reparto di andrologia?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La Tauber è in tutto e per tutto un intervento chirurgico (sia pure di piccola entità) pertanto viene di solito eseguita da un andro-urologo che si dedica a questo tipo di chirurgia. A Catania vi sono di versi centri urologici cui si può telefonare, nel cui ambito operano specialisti dedicati all'andrologia. Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
è vero dottore che dopo recidiva è sconsigliato un intervento chirurgico (come la tauber a questo punto) ho sentito parlare di atrofia del testicolo ecc ecc...è possibile?? la tauber non è utilizzabile dopo recidiva da post intervento chirurgico se si vuole evitare la retrograda??
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ho preso appuntamento con un dottore per la anterograda. e mi ha detto che la retrograda dopo un intervento chirurgico non si può fare perchè il catetere come fa ad entrare in vena che è stata legata e chiusa?? bo questa cosa mi è strana
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
No si faccia tutti questi problemi. La Tauber la può effettuare tranquillamente, come anche potrebbe la retrograda (che tanto comunque non vuole fare, quindi non la interessa). Cari saluti