Referto isterosalpingografia

Salve vorrei un parere su un referto di isterosalpingo grafia.:Regolare opacizzazione della cavità uterina e delle tube con lento passaggio del m.d.c in cavità libera.Cosa significa che le tube erano stette e il liquido passava lentamente?Di norma come deve essere il passaggio del liquido di contrasto?grazie
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
L'importante è che il passaggio del mdc nel peritoneo dia avvenuto.
Tenga presente che l'isterosalpingografia, più che per la diagnosi, attualmente viene eseguita a scopo terapeutico, cioè con il fine di di "aprire" le tube.
L'esame consente anche di dimostrare la ricanalizzazione delle tube, con il passaggio di mdc nel peritoneo pelvico (cosa che nel suo caso è avvenuta).

Cordialità
Paolo Diotallevi