Calcemia elevata

salve...volevo cortesemente sapere se un valore di calcemia di 10.8 (valore desiderabile 8.6- 10.2) in una donna di 55 anni deve essere considerato sospetto o può considerarsi nella norma...vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una calcemia superiore ai valori di riferimento richiede sicuramente la ripetizione dell'esame con ulteriori accertamenti che possano rivelare se si tratta di un problema osseo, metabolico, oncologico.........
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... ma un valore di 10.8 è effettivamente alterato? perchè in alcuni interventi anche su questo sito ho letto che si possono considerare normali valori fino a 11. e un'alterazione comunque lieve come questa potrebbe ugualmente essere la spia di un tumore?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non pensi già ad un tumore! Il valore è solo di poco superiore e quindi "potrebbe" anche essere normale. Ripeta l'esame, insieme alla valutazione del PTH, Calciuria e fosfaturia su urine delle 24 ore...... e così via
[#4]
dopo
Utente
Salve, scusi se la disturbo ancora..siamo stati a far visionare gli esami al medico di base, il quale ha detto che l'alterazione è assolutamente trascurabile e non ha ritenuto necessario fare altre verifiche, sostenendo che può essere causata dalla terapia ormonale sostitutiva che mia madre assume da anni, oppure da un'alimentazione ricca di sali, ecc. ha detto solo che ci ricorderemo di ricontrollare il calcio nei prossimi esami. crede che dovremmo seguire quello che ha detto?
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente il medico di base conosce meglio di ogni altro professionista la storia clinica di ogni suo paziente. Se ha consigliato così, avrà le sue ragioni e si sente sicuro di poter attendere. Seguite i suoi consigli
[#6]
dopo
Utente
ok..a dire il vero mi sembra che non abbia dato proprio alcun peso a quel dato. Comunque la ringrazio per le risposte, buon lavoro..