Astigmatismo post intervento cataratta

Egregio dottore, sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro il 25 gennaio, con un intervento iniziato secondo il metodo moderno ma proseguito, causa pressione sanguigna elevata, con il metodo tradizionale, perciò con 6 punti di suturazione e collocanto la lente pare "anteriormente"
Il chirurgo mi ha subito detto di non preocuparmi perchè avrei iniziato a vedrere bene dopo circa tre mesi, cioè dopo la rimozione dei punti. Dopo due controlli effettuati mi è stato detto che l' intervento è andato bene, che mi avevano lasciato un pò di miopia e che comunque l'astigmatismo (pare di 6) sarebbe scomparso con l'eliminazione dei punti e cioè alla fine di aprile. Mi chiedo sarà vero? Mi ha invitato a programmare l'ntervento all'altro occhio per maggio, perchè dice che così sono sbilanciati, ma io ho paura, non so cosa fare. Lei cosa mi consiglia? C'è da aggiungere che la miopia all' occhio che ha subito l'intervento era di 2,25, mentre la miopia dell' occhio ancora da operare è, senza considerare la cataratta, di 0,75.
Da lei vorrei sapere se è vero che l'astigmatismo scompare come mi è stato detto, e se nel caso dovesse solo diminuire e non scomparire si può fare qualcosa? E inoltre mi consiglia di operare l'altro occhio o di aspettare. GRAZIE per la sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
probabilmente ha avuto un aumento di pressione intraoculare durante l'intervento (non del sangue), una complicanza che può succedere durante l'atto chirurgico indipendentemente dall'abilità del chirurgo.

Togliendo i punti l'astigmatismo si ridurrà sicuramente e se non si ridurrà completamente si potrà eliminare con il laser.

Si operi l'altro occhio solo se ha una scarsa quantità e/o qualità visiva.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com