Domanda sulla contraccezione

Salve...
Uso l'anello nuvaring e mi sono iscritta perché ieri sera ne ho controllato la posizione dopo essermi lavata le mani e asciugata con carta igienica... Però poi, sfilando il dito dopo l'ispezione mi sono accorta che c'erano attaccati dei pezzetti residui di carta igienica (sul dito) e ora sono preoccupata perché temo che qualcosa sia rimasto anche in vagina e possa danneggiare il buon funzionare contraccettivo di nuvaring. Subito ho pensato di sfilare l'anello per controllare che non vi fosse attaccato nulla, ma da quando lo uso non l'ho mai tolto dalla vagina fino al giorno della pausa, quindi avevo paura di fare più danni che altro tirandolo fuori e poi sciacquandolo: non so come si sciacqua prudentemente e poi magari non avrei trovato i residui sull'anello perché erano rimasti nella vagina e si sarebbero attaccati all'anello nelle ore successive al re-inserimento.
Insomma: secondo voi cosa devo fare? So che la domanda sembra davvero stupida ma sono preoccupatissima, ho anche letto di una ragazza che sfilando l'anello per la pausa, per una situazione analoga alla mia si era ritrovata un pezzo di carta igienica attaccata sulla superficie del nuvaring, forse avvolta, e giustamente si chiedeva se questo avesse danneggiato la sua azione, o addirittura assorbendo parte degli ormoni destinati al corpo!!!
Premetto che se i pezzi di carta ci sono, non so di che dimensione!!!
Ecco la domanda: sono nella prima settimana di uso di questo nuovo anello. Se togliendolo a marzo scoprissi residui di carta igienica incollati, devo preoccuparmi che non abbia funzionato in modo pieno?
Poi: se invece ce ne fossero (di pezzi di carta)ma non direttamente incollati all'anello, oppure incollati ma uscissero spontaneamente tra qualche giorno senza che me ne accorga quindi (sia oggi che magari l'ultimo giorno di uso), la permanenza sull'anello può contrastarne l'efficacia? Quanto dovrebbero essere grandi per fare danni, e quanto dovrebbero rimanere?
Infine: dovrei toglierlo e controllare? Alla fine magari la carta è in vagina e gli si attacca solo dopo che l'ho controllato e ri-inserito!!! E in ogni caso se invece c'è è già stata attaccata da ieri a oggi, e qualcosa allora l'ha già combinato!!!
Vi prego, spero abbiate letto tutti i miei dettagli anche se sono tanti (ma volevo far capire proprio tutto tutto tutto!!!) e possiate dirmi se DAVVERO c'è qualche rischio anche remoto che il contraccettivo funzioni meno del dovuto. Sembra una presa in giro come domanda!!! Invece non faccio che pensarci e chiedermi cosa devo fare!!!
Grazie!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello se accidentalmente espulso o rimosso ,basta sciacquarlo in acqua fredda o tiepida (MAI CALDA!!) e reinserirlo immediatamente.
L' efficacia contraccettiva si riduce se l'anello vaginale rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore.
Nessun problema per tutto il resto tenga presente che è possibile durante l'uso dell'anello inserire ovuli e/o creme vaginali per il trattamento delle vaginiti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI