Citotossico

Salve vorrei un informazione, sono intollerante al lattosio, ho letto che esiste un test che si chiama test citotossico, volevo sapere, ma si fa solo a pagamento? o è possibile anche farlo gratuitamente negli ospedali? è affidabile? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
premesso che non conosco le sue motivazioni clinico e che il test, di cui lei parla, si basa sull’analisi della reazione che hanno i leucociti quando sono posti a contatto con gli estratti degli alimenti, ritengo, con tutto il rispetto, di specificare alcune cose:
- per i suoi disturbi si faccia consigliare da un gastroenterologo di fiducia, tanto è vero che lei formula il quesito qui, in ambiente gastroenterologico;
- eviti il "fai da te" e la rincorsa ai "test di moda".

Le voglio anche dire, come ho già avuto modo di scrivere, che riconosco intolleranze a sostanze specifiche (glutine, lattosio) e non ad alimenti.
Cosa diversa sono le allergie alimentari.

Cordialità.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
è i,gastrenterologo che me lo ha consigliato! volevo sapere se si fa solo a pagamento o anche gratuitamente in ospedale questo esame e se lei lo ritiene affidabile
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il mio punto di vista traspaia chiaramente.
Ma se il consiglio viene dal suo gastroenterologo, rispetto io e rispetti lei le sue indicazioni.

Saluti.