Utente 579XXX
SAlve dottori,volevo un parere anche di altri dermatologi,il mio dermatologo mi ha prescritto per la seconda volta la cura di isotretinoina... e oggi è il 1 giorno,le domande sono ;
1 il dermatologo mi ha dato la cura per soli 3 mesi perche ovviamente poi giugno luglio agosto sono mesi estivi con troppo sole...e quindi per finire la cura di (6 mesi) mi ha detto che la continuerò nei mesi di ottobre novembre e dicembre..la domanda è questa: facendo cosi ,avrò risultati soddisfacenti?? oppure no??? visto che la cura perfetta è di 6 mesi continui...
2: visto che gia ho fatto 2 anni e mezzo fa la cura,ora i primi mesi peggiorerò lo stesso???
3 e smettendo a giugno e ricominciando ad ottobre, è come se riniziassi da capo??? quindi anche ad ottobre avrò di nuovo un peggioramento iniziale??

grazie spero che mi sono fatto capire...

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Salve,
le risponderò schematicamente cosìccome ha posto le sue domande:
1. Non concordo con la cura per soli 3 mesi. O la si continua nei mesi estivi (cosa che a me non ha mai causato perdita di aderenza alla terapia, ovviamente utilizzando le dovute fotoprotezioni) o la si fa in un periodo dell'anno in cui si può poi protrarre. La durata non è di 6 mesi, ma fino a che non si raggiunge la famosa dose cumulativa (130 -150 mg/kg) , che magari può esser raggiunta in periodi più lunghi.
2. Non ho mai visto peggioramenti iniziali, semmai effetti tipo desquamazione ecc. che poi si sono ridotti, però non vedo perchè nongli dovrebbe avere visto che ribnizia la curra daccapo
3. E' come riniziasse daccapo, come esami e tutto il resto.


saluti
[#2] dopo  
Utente 579XXX

Iscritto dal 2008
salve dottore,i peggioramenti iniziali sono previsti eccome,chiunque abbia fatto questa cura ha avuto netti peggioramenti..
quindi per lei fare 3 mesi e poi fermarsi per riprendere ad ottobre non si ottiene il risultato??? io ho un acne di media entità,e il derma mi ha dato 20 mg mattina e 20 mg la sera,e il mio peso è di 83 kg
[#3] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Il fatto che a lei ed ai suoi conoscenti l'acne sia peggiorata, non significa che si debba universalizzare il concetto. Ma non mi importa di polemizzare con lei.
Ciò che avevo da dire riguardo l'isotretinoina l'ho detto, il resto non sasrebbero che ripetizioni.
Le consiglio, mi ripeto, di rideterminarsi col suo dermatologo di fiducia, in questi casi è la cosa migliore

Ancora saluti