Eritema da calore

Salve,

a seguito di un uso prolungato (in termini di ore e di giorni) della borsa dell'acqua calda sulle gambe, ora mi ritrovo con delle macchie che da rosse sono diventate scure, marroni, simili a piccole bruciature.

ho utlizzato altre volte la borsa dell'acqua calda ma i segni rossi sono sempre andati via, questa volta sono rimasti, sono ancora lì ed è già passato un mese.

ho fatto una ricerca in proposito e so che si tratta di eritema da calore (conosciuto anche come "Sindrome da tostapane"), la stessa che viene da un uso sconsiderato del computer portatile sulle gambe.

Sono preoccupata perchè ora queste macchiette scure invece di scomparire si stanno come "raggrinzendo" e non capisco se questo sia un segno buono o cattivo.

rimarranno permanentemente? o spariranno da sole? posso ancora trattarle con qualcosa? magari una pomata al cortisone? o avrei dovuto intervenire immediatamente e ora è troppo tardi?

spero che qualcuno possa consigliarmi un rimedio, sono un pò preoccupata.

Distinti saluti,

Marianna

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non si può fare in base solo a ciò che dice, una valutazione corretta della cosa, per cui la si rimanda ad una pronta visita dermatologica. Secondo il tipo delle lesioni è anche probabile che ci possa essere una guarigione completa senza esiti pigmentari.

saluti

Luigi Mocci MD