Consulto su sintomi

Buongiorno. Da qualche mese ho cambiato lavoro,e sono stato sottoposto ad un forte stress. Da qui mi sono iniziati disturbi urinari che il medico mi ha ricondotto a prostatite. Ho effettuato esami che hanno mostrato che non ho batteri. Quindi ora non sto seguendo nessuna terapia. Posso sperare che quando passerà questo periodo di stress(ora mi sto ambientando a lavoro) guarirà autonomamente anche la prostatite in assenza di batteri?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il suo pensiero è condivisibile ma, mi raccomando, segua attentamente tutte le indicazioni che le ha dato il suo urologo di fiducia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie. Se questa prostatite dovesse tardare a guarire,a quali problematiche potrei andare incontro? su internet ho letto infertilità e stenosi,e mi sono preoccupato. Sono conseguenze probabili?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie. Se questa prostatite dovesse tardare a guarire,a quali problematiche potrei andare incontro? su internet ho letto infertilità e stenosi,e mi sono preoccupato. Sono conseguenze probabili?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la sua situazione clinica è ben seguita, non si hanno le complicazioni da lei temute.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta. Chiedo un'altra cosa,così da mettermi in pace. In questo momento non sto eseguendo nessuna terapia,poichè mi hanno rassicurato che passeà da sola con il tempo. Il fatto che aspetterò tempo prima che passi non porterà complicazioni? ed inoltre,il fatto che abbia il meato uretrale arrossato e a volte gonfio,è compatibile con una prostatite dovuta a stress?perchè tutte le ricerche di batteri sono state negative,ma ora ho paura dei falsi negativi e sono in apprensione.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se troppo ansioso nulla le vieta di risentire in diretta il suo andrologo e da lui far rivalutare tutto il suo particolare problema clinico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni se dopo tanto tempo riprendo in mano tale post,ma volevo chiederle : se la mia prostatite provocata da stress è diventata cronica in quanto presente ormai da più di un anno,non posso più sperare in una guarigione totale?oppure basta solo avere tanta pazienza?sono destinato a soffrirne i sintomi ogni volta che sono sotto stress?grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la problematica da lei riferita è secondaria a stress, bisogna valutare attentamente quali sono i fattori che causano questo stress ed quindi evitarli.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok,capito. Quindi perdoni se la disturbo ancora,ma prima nella mia vita quando ero sottoposto a stress,non accusavo prostatite. da ora in poi devo dedurre che sarà sempre così?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non deduca nulla da solo; in questi casi le facili deduzioni sono pericolose.

Senta ora almeno il suo medico in diretta!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
perfetto. Grazie per l'aiuto!
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sentito il medico poi ci riaggiorni, se lo desidera.