Margini degli incisivi inferiori centrali rovinati

Salve sono un ragazzo di 23 anni in buona salute, premetto di non aver mai avuto particolari problemi ai miei denti e fino a qualche anno fa ero in costante controllo dal mio dentista a causa di una malocclusione dentale (poichè entrambe le arcate tendono verso l'interno della bocca) e per questo problema ho portato anni fa per un paio di anni un apparecchietto mobile anche se una volta tolto, la posizione dei denti non era poi cambiata così tanto e ormai a 23 anni sono ancora li leggermente tendenti all'interno. Detto questo specifico ora il problema che ho riscontrato ultimamente, un paio di anni fa mentre mangiavo ho avvertito una sensazione strana all'incisivo centrale destro inferiore e osservandomi allo specchio mi accorsi di essermi scheggiato lievemente il margine superiore del dente, pensai potesse essere una cosa normale che può accadere per via della masticazione, qualche giorno fa senza alcun motivo passando la lingua sull'arcata inferiore mi sono accorto di una strana sensazione quasi si fosse scheggiato l'incisivo inferiore sinistro nella parte interna, guardandomi allo specchio effettivamente notai che anche il margine superiore dell'incivo centrale sinistro si era rovinato ( presentava delle piccole seghettature ) e sembrava che dalla parte interna si fosse staccata quasi una " scaglietta" che assottigliava lo spessore locale del dente rispetto a quello normale del dente stesso. Detto questo vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto questo deterioramento dei margini superiori dei miei incisivi centrali inferiori se è una cosa che può normale accadere o se può essere ricondotta alla costituzione dei miei denti, a delle cattive abitudini o una forma patologica e come potrebbe essere curata. Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente il tutto dipende dall'occlusione traumatica ( inclinazione dentale non corretta)
se non la correggerà sicuramente si deterioreranno ulteriormente anche se li ricostruirà
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
addirittura il deterioramento potrebbe peggiorare? Correggere l'inclinazione dentale implicherà l'uso di un apparrecchio?fisso o mobile? Comunque ho prenotato una visita dal mio dentista per la prossima settimana
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
addirittura il deterioramento potrebbe peggiorare?
si
Correggere l'inclinazione dentale implicherà l'uso di un apparrecchio?
si
fisso o mobile?
è necessario fare lo studio sia radiologico che clinico ma negli adulti a parte i casi di semplice allineamento è estremamente raro l'utilizzo di terapie mobili, solitamente sono fisse
Comunque ho prenotato una visita dal mio dentista per la prossima settimana
ha fatto molto bene
cordiali saluti
[#4]
Dr. Luca Garbarini Dentista 7 1
Confermo il parere del mio collega. la causa della frattura dentale è molto probabilmente dovuta a un traumatismo provocato dalla sua malocclusione.
Per la correzione del problema le consiglio di consultare un ortodonzista (specialista degli "apparecchi"). Sicuramente il suo dentista saprà fornirle le migliori soluzioni.
Cosrdiali saluti

Dr. Luca Garbarini
lucagarbarini@alice.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità e per la celerità delle vostre risposte
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità e per la celerità delle vostre risposte. Un'ultima curiosità visto che a quanto pare dovrò mettermi un apparecchio, solitamente con questa soluzione si riesce ad operare un riallineamento perfetto dei denti ed in maniera DEFINITIVA? e per quanto tempo solitamente bisogna tenerlo in casi come il mio, considerando che ormai sono un adulto e che quindi la crescita fisica non è in evoluzione come in un ragazzino?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla prima parte della domanda posso rispondere affermativamente, mentre sui tempi non posso darle una risposta seria non conoscendo nè radiologicamente nè clinicamente la situazione complessiva del cavo orale
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Cambierebbe qualcosa se invece di maloccluosi la mia fosse overbite? Perchè non vorrei aver confuso le due cose in quanto è vero che le due arcate, più nella parte centrale, presentano una leggerissima inclinazione verso l'interno ma quando serro le mandibole i denti coincidono, solo che gli incisivi superiori coprono quelli inferiori...in attesa della visita dentistica era questo il mio dubbio: se gli incisivi centrali superiori non toccano il margine superiore di quelli inferiori centrali come hanno potuto questi rovinarsi?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un eccesso di overbjte è una malocclusione
il trauma avviene non solo nella statica a bocca chiusa quindi ma anche in dinamica, nei vari movimenti per cui i denti potrebbero non toccarsi a bocca chiusa, ma consumarsi lo stesso
cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
ah ok capito grazie per i chiarimenti, quindi non mi resta che attendere la visita dentistica per tratte le cause e le conclusioni! secondo lei è il caso di far presente al dentista che io sia un arbitro di basket e che quindi magari il logoramento del margine superiore degli incisivi centrali possa essere stato anche dovuto al contatto forzoso con la plastica del fischietto?( non le nascondo che sulla parte inferiore del fischietto, proprio in coincidenza degli incisivi centrali inferiori, ci ho lasciato una bella impronta ben solcata nella plastica. Magari l'overbite accentua lo sfregamento?
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il fischietto è in metallo sicuramente può essere dannoso
[#12]
dopo
Utente
no è di plastica e sulla parte inferiore ( quella a contatto con gli incisivi centrali inferiori) c'è uno stampo vero e proprio, ben marcato e ben solcato degli incisivi