Frattura femore

Salve, mia suocera è stata sottoposta a un secondo intervento dopo che il chiodo si era spostato. ora nel referto dell'rx si legge:
"Millimetrico frammento di mezzo di sintesi si apprezza a livello della testa femorale, in adiacenza all'estremità del chiodo endomidollare"
cosa significa?

La signora è nata nel 1924.
grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto probabilmente, si tratta di un frammento metallico dei mezzi di sintesi utilizzati. Non dovrebbe creare alcun problema. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. può essere causa di dolore? La signora da giorni lamenta molto dolore.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
No, la causa del dolore non può essere quella, se la scheggia metallica si trova nell'osso. Il discorso cambia se è migrata in articolazione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie, buon lavoro