Angiopatia ipertensiva

buongiorno a tutti,
cos'è l'angiopatia ipertensiva oculare?
quando viene e quali conseguenze può avere?
grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si tratta di una patologia retinica che può manifestarsi in corso di ipertensione arteriosa, consiste in alterazione dei vasi sanguigni retinici di vario tipo e se non tenuta sotto controllo può in ultima analisi esitare in fenomeni emorragici ed ischemici con compromissione della funzione visiva,ma questo in casi estremi, Una retinopatia (angiopatia) ipertensiva di modesta entità è spesso presente in pazienti affetti da ipertensione arteriosa e non sempre è a carattere evolutivo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
A me è stata diagnosticata in questi giorni,ma sulla base di cosa secondo lei se la mia pressione è sempre molto bassa (la massima supera raramente i 100, può centrare qualcosa?)
Non sono diabetica e l'unica cosa che mi è stato trovato è un leggero ipotiroidismo
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buon giorno, non conoscendo il caso non posso rispondere alla sua domanda, dovrebbe chiederlo al collega che ha effettuato la visita.

cordialità