In questi giorni digerisco sempre lentamente e mi succede che quando vo a letto e mi sveglio abbia

Buonasera, volevo esporvi il mio problema, ho 18 anni e non fumo ne faccio uso di droghe o alcolici. In questi giorni digerisco sempre lentamente e mi succede che quando vo a letto e mi sveglio abbia delle palline bianche/giallastre nella gola che sforzandomi riesco a sputarle e sono anche maledeoranti. Ma il problema è che stasera ho come la sensazione di avere qualcosa in gola tipo sei pezzi grossi di quella roba in prossimità della gola che mi da fastidio quando deglutisco, inoltre ho bruciore di stomaco e non ho digerito per niente nonostante siano passate 3 ore e lo stomaco e la pancia mi danno fastidio... Grazie per la consultazione in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

le piccole palline biancastre che sputa e sono mleodoranti sono dei "tonsilloliti", ossia delle concrezioni di materiale solido (calcoli) che si accumulano nelle cripte delle tonsille. Queste formazioni si compongono di resti di cibo, cellule morte della mucose e di batteri, calcificazioni. Possono essere di piccole dimensioni ma a volte raggiungo dimensioni di 4-5 mm. Vengono spesso eliminati con violenti starnuti o colpi di tosse. E' consigliabile una visita con l'otorino.

Per il problema gastrico può prendere qualche antiacido ed eventualmente un procinetico per favorire lo svuotamento dello stomaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il fatto è che mi compargono sempre quando ho questi problemi di pancia e stomaco, e anche ora mi da la sensazione come di occlusione della gola, premetto che ho sofferto di reflusso e ho un'alimentazione sregolata come può avere un ragazzi di 18 anni con bevande gassate, abbondanti colazioni e merende e pasti fuori orario, ma nella norma; pero mi prendono questi periodi in cui lo stomaco è più debole. Grazie mille per la risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è comunque normale la comparsa dei tonsilloliti. Ovviamente il consiglio è sempre quello di una alimentazione meno sregolata.

Consulti l'ORL......