Controllare un neo

salve, da sempre avevo un neo all'altezza del sopracciglio, questo neo con il passar del tempo è diventato una sorta di "chiazza" che da un colore scuro è passato a un colore più chiaro.
il tutto forse perchè ogni volta quando tolgo le sopracciglia, strappo il pelo sul neo.
secondo voi necessita di controllo?
non me ne intendo e non saprei neanche che tipo di visita dovrei fare.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
quello che non capisco non è cosa sia il "nevo" di cui parla, ma il fatto cjhe non sia ancora andata dal dermatologo. Abbiamo, in Italia, una incredibile facilità di accesso alle strutture sanitarie, ad un costo che direi forse più basodel mondo a fronte di una qualità media globalmente dignitosa ma,in alcuni casi, ottima se non eccezionale e stimao qui a fare domande? Anzituto, a prescindere da ciò che lei abbia, che non è valutabile via web, come saprà, un controllo cutaneo in presenza di machie pigmentarie va fatto, poi, a maggior ragione, se qualcuna di queste "pigmentazioni" cambia. Di lì in poi sarà il professionista che le dirà come comportarsi. Peraltro, un check up dei nevi di tutto il corpo (nelle nostre etnie è rarissimo che si sia senza) andrebbe fatto almeno ogni 12 -18 mesi o secondo indicazione del dermatologo

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
infatti le ho specificato che non mi intendo dell'argomento a riguardo perchè se ne sapevo qualcosa di più andavo direttamente da chi di dovere. inoltre il mio medico curante mi ha detto che derivava dal fatto che strappavo il pelo sopra e che non dovevo avere alcun timore. ma ora iniziavo a preoccuparmi. tutto qua. inoltre non le ho chiesto a nessuno di visitarmi via web ma se dovevo farmi vedere da uno specialista. e per il costo basso, e il facile accesso alle strutture non ne sarei così sicuro, visto che le liste di attesa sono lunghissime quindi non lo definirei facile accesso, e oggi come oggi in italia anche il solo costo della prestazione sanitaria di 23 euro circa ossia il ticket, potrebbe pesare sulle spalle di una famiglia.
comunque sia la ringrazio uguale per la sua risposta anche se mi sarei aspettata più cortesia, ciò che non vedo tra le righe.
cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
stante che non ho inventato io che la sanità italiana è una delle migliori del mondo (nonostante tutto ) e, forse quella meno cara (quasi gratuita rispetto ai paesi al nostro livello) e che non ho fatto questioni di soldi (non mi sognerei mai di fare conti in tasca al mio prossimo), penso che , per essere definito da lei "cortese fra le righe" sarebbe stato sufficiente fare quel che chiedeva: una diagnosi. Le ho educatamente detto che qui non le facciamo, anche se mi ha risposto che crede al suo medico. Sperando che sia un dermatologo e sufficientemente esperto per dire che un "nevo" si forma per lo strappamento dei peli, le auguro un buon WE
[#4]
dopo
Utente
ho chiesto solo un consulto non una diagnosi. e con la risposta delle liste di attesa e i 23 euro che pesano con la situazione economica era riferita a : abbiamo.....in alcuni casi, ottima se non eccezionale e stimao qui a fare domande?
comunque sia la ringrazio lo stesso andrò da un dermatologo
saluti