Costole trauma bozzo

Buona sera.
2 settimane fa, in una caduta con lo snowboard ho picchiato il mio stesso gomito contro il costato.
Ho sentito un dolore immediado, ma niente di gravissimo. Nei successivi 2 giorni i dolori c'erano ma mediamente trascurabili. Il problema è che al terzo giorno ho ricominciato a lavorare portando carichi pesanti e guidando un furgone senza servo sterzo a pieno carico dovendo sovraccaricare moltissimo il torace, dopo 2 giorni facevo fatica a tirarmi su dal letto e non mi era piu possibile appoggiarmi sul fianco dato che il dolore anche se non fortissimo mi provocava nausea.
Ho cercato di riposarmi un po' ma tra furgone ecc.. il dolore non mi è ancora passato.
Inoltre al tatto sento un leggero bozzo sulla costola.
Il bozzo è normale>? e quanto tempo ci vorrà perchè il dolore passi?
è meglio che faccia delle lastre?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Caro ragazzo molto probabilmente il trauma subito ha generato un infrazione dell'osso con associato un ematoma intramuscolare (il bozzo appunto). Il problema si risolverebbe rapidamente se stessi un pó più attento agli sforzi ai quali ti sottoponi e con qualche comune antidolorifico (es toradol gocce). Nonostante ciò ti consiglio comunque ti sottoporti ad rx del torace con particolare emicostato: giusto per verificare la diagnosi.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma