Ho letto che ci sono persone che hanno transaminasi leggermente più alte senza nessun sintomo

A seguito di analisi di routine sono stati rscontrati i seguenti valori: CPK 44U/L, AST 30U/L, ALT 72U/L, GGT 30U/L, glucosio 70, creatinina 0,63, colesterolo 157, trigliceridi 66, ac urico 3,7, albumina 42,5, emocromo con formula nella norma, HBaAg quantitativo <0.05 UI/ml, anticorpi totali antiHB core assenti, anticorpi anti HCV negativo. Premetto che sono donna 31 anni, non in sovrappeso, non bevo, non fumo e faccio attività sportiva circa 1-2 volte la settimana. Prima di questi esami ho avuto problemi di emorroidi e quindi avevo preso daflon e pomata ruscoroid.
Lo scorso anno (aprile 2007) durante altri esami preconcezionali le transaminasi risultavano sempre alte (AST 28 e ALT 57). In quell'occasione le analisi virologiche erano: anticorpi anti HCV negativo, anticorpi anti HIV 1-2 negativo, anticorpi IgG e IgM anti herpes simplex 1-2 neg, anticorpi IgG e IgM anti citomegalovirus neg, anticorpi IgG e IgM anti Toxoplasma neg.

A cosa sono dovute le transaminasi sempre al di sopra della normalità? Ho letto che ci sono persone che hanno transaminasi leggermente più alte senza nessun sintomo (come nel mio caso) e senza significato clinico.
Mia madre ha avuto epatite A prima della gravidanza, può essere che il virus sia stato trasmesso via placenta?

Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
rispondo innanzitutto in maniera netta alla sua ultima domanda: non vi è alcuna correlazione tra la pregressa epatita A di sua madre e la sua situazione attuale.
Per quel che riguarda la lieve ipertransaminasemia in assenza di infezione (o markers sierologici) virale, di abuso alcolico e di disturbi dell'immunità, è da considerare il collegamento all'assunzione di farmaci (anche gli antiinfiammatori) e, per solito, non ha significato patologico (se "lieve" come nel suo caso).
Completerei gli accertamenti con una ecografia epatobiliare per verificare la possibilità di disturbi delle vie biliari e/o di una modica steatosi, anche questa di scarsa rilevanza clinica, ma che si accompagna talvolta a valori di transaminasi lievemente elevate.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Scuotto.
Ora vorrei aspettare 30 giorni circa, cercando di evitare farmaci antiinfiammatori e altri eventuali, e ripetere il dosaggio delle transaminasi. Poi, come lei consiglia, prenoterò un'eco epatobiliare.
Grazie di nuovo per la solerte risposta.