Pillola diane

Gentile Dottore,
il mio medico di base mi ha prescritto la pillola diane per curare un'acne acuta.
L'assunzione dovrebbe partire dal quinto giorno dall'inizio delle mestruazioni.
Sul foglio illustrativo è scritto che si deve cominciare l'assunzione dal primo giorno;vorrei sapere che differenza c'è tra le due assunzioni.
La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
infatti attualmente(da alcuni anni) l'assunzione di Diane va fatta dal primo giorno del ciclo per 21 gg,mentre un tempo la posologia era effettivamente quella a lei prescritta.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A puntualizzazione di quanto detto, questo non vuol dire che il suo medico abbia sbagliato, in quanto questa posologia aveva ed ha un suo razionale.Il fatto e'che attualmente la casa produttrice del farmaco ha ritenuto di dover cambiare così le proprie indicazioni sulla base di nuove ricerche.
Cordialita'
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per aver risposto al mio quesito,ne approfitto per farle un'altra domanda.
L'assunzione di Diane per ora non mi sta dando fortunatamente nessun effetto collaterale, volevo chiederle se l'utilizzo di creme all'acido glicolico (in quantità piccola e utilizzata come crema da notte)per levigare e schiarire la pelle non causi interazioni con il farmaco o effetti indesiderati. La ringrazio di nuovo per la Sua disponibilità,
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
puo' stare tranquilla :nessuna interazione tra ac.glicolico(che comunque non viene assorbito dalla pelle!) e Diane.
Cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Buona sera,sono passati due mesi da quando ho iniziato ad assumere Diane. Da un mese sto usando Zynerit soluzione e Reloxil sapone due volte al giorno e i brufoli si sono notevolmento sfiammati lasciando delle piccolissime macchie rosse. Il mio dermatologo mi ha prescritto un ciclo di Roaccutane 50mg (30mg mattino; 20mg sera) il primo mese; 40mg il secondo mese. Volevo sapere, a parer suo, se le dosi sono eccessive (peso 62Kg) visto che sono scomparse completamente le cisti sottocutanee che avevo due mesi fa, e la situazione è visibilmente migliorata.La ringrazio vivamente,
cordiali saluti