Riduzione dimensione testicoli

Gentili dottori,

ho 32 anni e da qualche tempo ho notato una diminuzione vistosa delle dimensioni dei testicoli e una riduzione delle erezioni spontanee mattutine e durante tutta la giornata. Mi sembra anche di avere una diminuzione della massa muscolare e forza fisica. Non sento dolori o altre forme di disturbo ai testicoli.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Probabilmente potrà essere utile verificare i suoi livelli di testosterone ed eseguire una ecografia scrotale. Ne parli con un esperto andrologo che visitandola potrà darle indicazioni più dettagliate.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Se fosse un problema di ridotto livello plasmatico di testosterone,

1) Quali sarebbero le cause?
2) QUali terapie posso essere effettuate e consentirebbero uno stile di vita normale?

Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
prima bisogna verificare la causa dei suoi sintomi e poi fare la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Granzie ancora per la sua risposta.

Chiedevo in generale tutte le potenziali cause per questi sintomi e le potenziali cure senza ricorrere alla somministrazione di testosterone esogeno.

Saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le cause sono innumerevoli e nella diagnosi si procede passo per passo cominciando dal profilo ormonale ed ecografico. Come si può pensare ad una terapia se non si conoscono i suoi livelli di testosterone?
[#6]
dopo
Utente
Quindi potrebbe anche essere una mia impressione o niente che richieda una terapia?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Può essere!
[#8]
dopo
Utente
potrebbero essere varicocele?
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il varicocele è una condizione patologica di dilatazione delle vene spermatiche che a volte possono essere causa di ridotto volume testicolare.