Formicolio alle mani

Salve dottore,sono una ragazza di 20 anni. E in questo periodo sono abbastanza depressa per alcune vicende successe in famiglia,quindi la minima cosa subito mi preoccupo ed il minimo doloretto vado in panico e mi faccio accompagnare al pronto soccorso. Ho fatto anche una visita cardiologica un mese fa,ma con esito negativo tutto regolare ed ho eseguito anche le analisi del sangue complete e tutti i valori sono ottimi. Però è da stamattina che accuso un formicolio alle mani...una volta a quella desta e una volta a quella sinistra e poi è un formicolio che va e che viene,non costante. Volevo sapere se fosse un disturbo di qualcosa proveniente dal cuore,stress o semplicemente avrò dormito male visto che abitualmente dormo in posizioni scomode.Ed un ultima domanda:cosa porta ad avere un infarto ad una ragazza di 20 anni,di giovane età insomma? Perchè avviene? Scusi per le domande ma per me è importante saperlo,grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Il formicolio alle mani non ha alcuna attinenza con il cuore.
Un infarto miocardico in una ragazza di 20 anni è un evento assolutamente eccezionale, e può accadere (ad esempio) in rarissimi casi di spiccata familiarità oppure in soggetti che abusano di cocaina o altre sostanze.
Le consiglio di smettere di preoccuprasi per tali eventualità, che nel Suo caso sono tanto improbabili da rasentare l'impossibilità.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,mi sono molto tranquillizzata!
Per paura che possa accadere proprio a me ormai non vivo più,non esco più di casa,non faccio più sporto..mi sono praticamente annullata come persona! Mi ha rasserenata :)