Ricorrenti bolle sul pollice

Salve a tutti.
Ho un problema con il pollice della mano sinistra; è iniziato a ottobre con un arrossamento che è diventato bollicine cresciute sempre piu fino a limitrami i movimenti del dito, ed è passata solo dopo 15 gg di antibiotico a largo spettro, riproponendosi 3 giorni dopo la fine della cura. Poi per un mese nulla e 2 giorni fa mi è ricomparsa sempre sotto forma di bolle localizate vicino a quelle precedenti,( sempre sul pollice sinistro) molto in rilievo e piene di liquido. dalle analisi del sangue fatte la settimana scorsa non emergevano dati anomali.Il dermatologo che mi ha visitato parlava di infezione atipica ma la cura data da lui non ha avuto effetto. Vi sarei molto grato se potete aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

spesso vi sono delle reazioni eresipeloidi che compaiono con dolore e arrossamente improvviso di una sede corporea associate o meno alla comparsa di lesioni bollose. Normalmente, come le ha siegato il suo dermatologo, sono dovute a microrganismi che penetrano la cute attraverso piccole ferite già presenti ( aveva tagli, graffi oppure si mangia le unghie?) e quindi sono infezioni.
In questo caso la terapia con antibiotici è corretta ( da decidere in base alla gravità se orale o i.m), c'è da aggiungere, inoltre, che questo tipo di infezioni a volte possono recidivare anche dopo corretta terapia.
Dal suo post non chiarisce le dimensioni di queste bolle pochi mm oppure maggiori? ed il loro contenuto: liquido, sieroso, purulento...oltre alla limitazione funzionale quale altro sintomo era presente? Prurito, bruciore, dolore tipo puntura di spillo...? Che lavoro fa? E' mancino? Utilizza particolarmente questo dito della mano?
Attendo una sua risposta.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile, Genitle utente, rideterminarsi con il suo dermatologo al fine di verificare di cosa in realtà si tratti: l'espressione di "infezione atipica" non mi soddisfa in nessun modo e dovrebbe in primis, non soddisfare il collega : pertanto ritorni pure a visita e si faccia rivalutare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Aggiungo:
Le bolle sono di piccole dimensioni ma man mano che crescono si uniscono in una sola di 1 cm di diametro piu o meno, il fastidio che danno e di un leggero dolore ed impedimento di piegare completamnete in dito. Tutta la zono li intorno si arrossa e gonfia un po. Non avevo graffi e non mi mangio le unghie, non sono mancino e non uso in particolare questo dito. mi chiedevo se il fatto che si riproponesse per 3 volte sempre sullo stesso dito ed all altezza delle "pieghe" del dorso del dito fosse indicativo di qualcosa.
Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

come già anticipatole, una situazione di questo genere merita attenzione e deve essere concertata solo in sede diretta di visita, in virtù delle tante manifestazioni - tutte differenti fra loro che possono manifestarsi in tal modo: non applichi nulla e rieffettui la stessa.

ci faccia pure sapere dopo il nuovo consulto.

ancora saluti

[#5]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

la ringrazio per le risposte che mi ha fornito, a questo punto è necessario che lei si ridetermini con il suo dermatologo per effettuare eventualmente nuove indagini e rivalutare il quadro clinico.
Tengo a precisare che per via telematica non è possibile effettuare una diagnosi e quindi potrebbe trattarsi di un'infezione atipica come diagnosticato dal collega, ma va comunque chiarita questa atipia e scartate altre patologie che rientrano in diagnosi differenziale, ad esempio patologie su base allergica oppure alcune varianti di malattie bollose.

Cordiali saluti