Diabete di tipo 2

Gentili Dottori, volevo chiedervi un parere, mia nonna da molti anni ha il diabete di tipo 2 ha sempre preso farmaci per il diabete ma quando faceva le analisi del sangue a digiuno aveva la glicemia altissima superiore a 200 e i trigliceridi e gli enzimi epatici molto elevati, questo però quando abitava a casa sua, da quando è morto mio nonno è venuta ad abitare da me e dopo nemmeno un mese a casa mia, ha fatto le analisi del sangue, ebbene la glicemia è tornata nella norma sta a 71, come anche tutti gli altri valori tra cui trigliceridi, enzimi epatici, tutto nella norma. Premetto che anche se mia nonna ha sempre negato io ho sempre saputo che abusava di alcolici quindi io ho attribuito questo cambiamento al fatto che da quando sta a casa nostra non ha potuto più bere, credo che anche la glicemia aumentava a causa dell'alcool voi che ne pensate? è possibile che era l'alcool a causarle tutto? inoltre stava sempre molto male. Anche i reni non funzionavano bene mentre ora sono perfetti. Un'ultima cosa, ora che sta a casa con noi mangia anche dolci tra cui anche cioccolata, e le analisi sono perfette la glicemia non aumenta, cosa che mi sembra strana perchè i farmaci li prende un giorno si e un giorno no. cosa ne pensate? io ho addirittura cominciato a pensare se è sicuro che ha il diabete alla fine solo la glicemia a digiuno ha fatto per avere diagnosi di diabete. spero di avere qualche chiarimento. vi ringrazio. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una corretta alimentazione è alla base non solo della prevenzione ma anche degli ottimi risultati conseguibili nella patologia diabetica.
E' molto probabile che Sua nonna, dopo essersi trasferita a casa Sua, sia ben controllata sul consumo di cibi e bevande (l'eliminazione di zuccheri e bevande alcoliche in questi casi è determinante!) con risultati favorevoli sui valori glicemici.
Andrebbe fatta, a conferma di ciò, una nuova valutazione con l'ausilio del suo Curante.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta, il medico di famiglia per quanto riguarda il diabete le prescrive solo il controllo della glicemia a digiuno, secondo lei dovrebbe fare qualche altro controllo oppure la glicemia a digiuno può bastare per assicurarci che sta bene? la ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Al momento è sufficiente.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio, cordiali saluti.