Genetica di barba e capelli

Salve, ho 22 anni, ho i capelli castano scuro, gli occhi azzurri ed ho la barba da circa 7 anni che è sempre stata nera. Da qualche tempo però baffi e pizzetto, non so per quale strano motivo, hanno subito una rapida modificazione di colore e nel giro di un mese sono diventati completamente biondi. Inoltre, noto che mi stanno uscendo altri peli chiari sulle guance e sotto al collo e forse tra non molto mi ritroverò con la barba interamente bionda. Ora vi chiedo ma allora come ha cambiato colore la mia barba, è possibile che alla mia età, ormai finito lo sviluppo, quando non dovrebbero più avvenire cambiamenti, possano cambiare colore anche i capelli e tutti gli altri peli del corpo? Io da bambino sono stato biondo, poi con l'adolescenza mi sono scurito. Possono ritornare i caratteri che avevo una volta? Non è che mi sto per caso "ritrasformando" e piano piano diventerò di nuovo biondo? Oppure è solo la barba che può cambiare colore per sempre, mentre i capelli terminata l'età dello sviluppo rimangono di colore invariato? Ed a cosa sono dovute queste variazioni cromatiche del pelo? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon proseguimento di lavoro porgendovi i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
forse ha dimenticato di aver fatto richiesta, più volte, dello stesso consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/260016-cambio-colore-barba.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/261400-improvviso-cambiamento-del-colore-della-barba.html

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/261734-domanda-al-gentil-dottor-luigi-laino.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ha perfettamente ragione dottore.