Leggendo su internet

Buongiorno,
ho 33 anni, sono iperteso ed ho una malformazione congenita ai reni (a ferro di cavallo) scoperta tre anni fa, risultata asintomatica da tutti gli esami eseguiti (sangue, urine, tac, urografia).
Ogni anni faccio gli esami del sangue e delle urine "tradizionali", più visita cardiologica con ECG ed ecocardiografia.
Gli ultimi accertamenti risultano normali (tranne i trigliceridi un po' alti, marchio di fabbrica della mia famiglia). Leggendo su internet, il valore della mia creatinina (che credevo normale) sembrerebbe un po' elevato per la mia età e per la mia stazza (178 cm x 78 kg): 1,04 mg/dl.
Mi consigliate di fare altri accertamenti ? Gli esami sono già stati visti dal mio cardiologo, a cui però non ho posto la domanda, credendo il valore assolutamente normale, essndo nel range indicato dal laboratorio analisi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Il valore della creatininemia è nel range di normalità.
Questo valore consente una stima della funzione renale, stima che è migliorata dalla contemporanea determinazione della concentrazione della creatinina nelle urine delle 24 ore.
Posto che può stare assolutamente tranquillo, al prossimo controllo può prevedere il controllo della cosiddetta "clearance della creatinina" (l'esame di cui sopra). Non dimentichi mai di eseguire anche il semplice esame delle urine.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Mangione,
la ringrazio per la cortese risposta.
L'esame delle urine l'ho appena fatto ed è risultato tutto nella normalità come sempre.
Il test della clearance l'avevo fatto 3 anni fa, dopo la scoperta della malformazione renale, ed era risultato 178. Successivamente avevo fatto TAC addome e urografia che avevano confermato la normale funzionalità renale
La cosa che non mi sono mai spiegato è l'andamento della mia creatininemia: 1.00 prima volta, 0.69 in corrispondenza del test della clearance, 0.61 prima della TAC, 0.97 prima dell'urografia, 0.97 un anno dopo, 1.03 l'anno successivo, 1.04 dieci giorni fa.