Hdl troppo basso e ldl alto

Buongiorno
vorrei chiedere un consulto, per quanto riguarda mio zio,lui è un uomo di 74 anni che pesa all'incirca 70kg è di sana costituzione ma dagli ultimi esami pare che abbia problemi con il colesterolo...il valore HDL è a 27 mentre l'LDL è a 160! come mai? a cosa è dovuto? la sua dott.sa gli ha consigliato di fare l'esame dell'emocromo, che farà a giorni. Cosa è giusto fare in queste situazioni?sicuramente iniziare una dieta ma quali sono i cibi più adatti a regolarizzare l'HDL?

cordiali saulti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E il colesterolo totale , i trigliceridi, che valore hanno ?

Un saluto

A. Baraldi