Dolori pancia e schiena

Gent.li Dott.ri,
scrivo per conto di mio fratello, un ragazzo di 28 anni, che non ha mai avuto problemi particolari all'apparato digerente (fatta eccezione per una gastrite).
E' sempre stato regolare di intestino, ma è da qualche giorno a questa parte che riscontra difficoltà nello scaricarsi. Ieri per aiutarsi nell'evaquazione, in ultima istantza, ha assunto una supposta di glicerina, ma con scarsi risultati. Infatti non ha prodotto nulla di ben formato, ma semplice dierrea.
Stamattina, poi, è riuscito ad emettere qualcosa di più consistente, ma continua ad avvertire un senso di gonfiore e pesantezza.
Voglio sottolineare che sempre da ieri avverte dei dolori alla schiena ed alla pancia, associati a delle fitte nel momento in cui si mette seduto.
A questo punto, in attesa che si sottoponga ad una visita dal suo medico curante, chiedo a voi quale o quali potrebbero essere le cause dei dolori appena espressi.

Cordialità
Claudia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile interpretare a distanza, sicuramente tuttavia una visita del suo curante è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,potrebbe trattarsi di colon irritabile a componente stitica che richiede accorgimenti dietetici e farmacologici adeguat,prescritti dal curante.La tensione addominale giustifica il risentimento lombare.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica