Igiene orale più sedute ravvicinate e pagamento (perplessità..)

Salve,
racconto l'accaduto:
studio odontoiatrico a Roma,problematiche di carie e ortodonzia,si richiede seduta di igiene dentale,la stessa viene suddivisa in 2 sedute (l'odontoiatra richiede il pagamento a seduta per un totale di 150 euro).Lo stesso per inizio ortodonzia richiede dopo pochissime settimane una seduta di "controllo igiene" che viene eseguito per ulteriori 75euro per un totale di 225 euro in meno di 30gg!
E' corretto tutto questo professionalmente dato che le sedute di igiene sono state eseguite dal suo staff presso il suo studio?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' corretto nella misura in cui piano di trattamento e relativo preventivo di spesa vengon concordati tra il medico ed il paziente. Se non avete parlato bene anche dell'aspetto economico di quello che sarà il suo piano di trattamento vi consiglio di riaffrontare l'argomento per evitare incomprensioni o sgradite sorprese.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Si,si è parlato inizialmente delle sedute di igiene ma credevo ce ne fosse una..nel senso che sono state 3 sedute le prime 2 perché in una "non si riusciva a fare tutto" allora uno pensa che sia solo 1 questione organizzativa invece 3 sedute, 3 pagamenti... mi è sembrato strano questo!
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Spesso, cominciando l'igiene orale, ci si rende conto che una seduta non basta a fare le cose per bene.

I dentisti possono, a questo punto, procedere in due modi:

1)
Si accontentano di aver fatto un lavoro incompleto, e si fa finta di nulla.
2)
Fanno un'altra seduta.

Perchè dovrebbero farla gratis?
Con questa consapevolezza, sarebbero tentati di adottare la soluzione n.1: non si lavora per beneficienza.
O almeno, se uno vuole lavorare gratis, va in Africa o negli ambulatori Caritas, e non sono comunque pochi i dentisti che lo fanno.

Il dentista le ha messo l'apparecchio.
Questo rappresenta una ulteriore difficoltà, anche se non insormontabile, per l'igiene orale.

Se dopo 30 giorni il dentista chiede una nuova igiene orale, le possibilità sono solo due:

1)
Il dentista è un disonesto che approfitta di ogni scusa per prenderle dei soldi.
2)
il paziente è decisamente negligente verso la sua igiene personale orale.

In assenza di una possibilità di valutare direttamente, sono nell'impossibilità di capire in quale situazione ci troviamo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Dott.Formentelli,grazie della sua spiegazione.
L'apparecchio ortodontico deve essere montato,per questo è stata richiesta un'altra seduta di igiene dopo le prime 2 e semplicemente non mi aspettavo un'ulteriore seduta a pagamento essendo in corso d'opera e con altre 2 sedute appena saldate.
Non c'era comunque bisogno di scomodare l'Africa e Caritas,mi permetta questo appunto,come se avessi preteso prestazioni gratis.Se avessi voluto risparmiare sarei andato in una struttura pubblica ma su questo si potrebbe aprire una discussione a livelli inimmaginabili...!
Anche lei ha contribuito a capire meglio la questione.Come lei immagina,alcune malocclusioni e affastellamenti rendono molto difficile lo spazzolamento,pertanto la placca si forma velocemente.Nell'immaginario "continentale" c'è l'idea che in un contesto di svariate migliaia di euro per un trattamento,il professionista non sia così "attaccato" al denaro e magari in una terapia così completa,poteva pianificare le sedute di igiene appunto immediatamente prima del montaggio dell'apparecchio per evitare di eseguire 3 sedute e tutte a pagamento.
Se la seduta di montaggio dell'apparecchio slittasse e i denti si risporcassero,dovrei prevedere la 4 seduta e magari una 5 a pagamento?
Ribadisco,c'è qualcosa che va oltre la professionalità...c'è quell'umanità che può rimanere anche all'interno dei confini nazionali ma che spesso non esiste!
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Se la seduta di montaggio dell'apparecchio slittasse e i denti si risporcassero,dovrei prevedere la 4 seduta e magari una 5 a pagamento?" ... e le sedute di igiene in corso di trattamento che periodicità devono, per quanto è possibile prevedere, avere? Sono comprese nel preventivo che le è stato fatto oppure no? Sono domande lecite per questo nel mio intervento precedente le suggerivo di riaffrontare l'argomento per evitare incomprensioni o sgradite sorprese.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Non si è parlato di igiene,verrà affrontato questo argomento grazie a Lei dott.Di Iorio.
Scusi se l'avevo soltanto ringraziata ma effettivamente mi ha fatto riflettere sulla cosa.
Grazie ancora.