Imminente infarto mortale

mio suocero di 61 anni il 3 dicembre è deceduto a causa di un infarto cosi ci è stato detto dal 118. premettendo che non ha mai sofferto di cuore le uniche medicine che prendeva erano norvasc , mirilass e qualche spray nasali per sinusite era una persona estremamente attiva e seguiva un regime alinentare sano. La domanda che vorrei porvi è possibile che sia stato lo sforzo di portare qualche sacchetto della spesa a portarlo ad avere un infarto? e poi prima che accadesse si è lamentato di mal di stomaco poteva essere l'inizio dell'infarto .qualche giorno prima aveva fatto il vaccino antiinfluenzale potrebbe averlo procato questo?volevo anche sapere se il dispiare di un litigio familiare potrebbe essere stato a causare il tutto in attesa di vostre notizie vi saluto e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'infarto miocardico e' legato alla formazione di un trombo su una placca di aterosclerosi. La formazione di una placca richiede anni. La formazione del trombo pochi minuti; il dolore epigatrico che lei riferisce poco prima del decesso era verosimlmente un dolore di tipo anginoso. Per cio' che riguarda il piccolo sforzo o l'arrabbiatura comprendera' che possono avere avuto solo un ruolo marginale rispetto alla complessita' dell'evento infartuale.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi lei crede che l'infarto di mio suocero sia stato causato da un trombo e perciò assolutamente imprevedibile e causale? la ringrazio per la sua gentilezza e la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ho detto questo. Ho detto che quando si verifica un infarto solitamente si forma un trombo sui una placca gia' presente. Per prevedibilita' si intende invece la valutazione di tutti i fattori di rischio che il paziente aveva (es.: ipertensione, obesita', fumo, ipercolesterolemia, familiarita', etc) ed eventuali sintomi precedenti l'evento acuto (dolori sopsetti, etc).
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org