Una radiografia ha evidenziato una" modesta scoliosi dorsale sinistro convessa

a mio figlio di 15 anni una radiografia ha evidenziato una" modesta scoliosi dorsale sinistro convessa con moderato compenso lombare e lieva rotazione dei metameti.asimmetria del piano di appoggio cotiloideo con dismetria dell'anca sinistra di mm21".
l'ortopedico gli ha prescritto plantari ed un ciclo di ginnastica posturale.Il ragazzo pratica già da alcuni anni il karate.Vorrei sapere se la pratica di tale sport possa essere controindicata ed in che modo la ginnastica posturale possa essergli di aiuto.grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Maria Teresa, suo figlio ha una scoliosi dorso-lombare.
Non entro nel merito del trattamento eseguito dal collega ortopedico, è dipendente tutto dal grado di scoliosi, dall'entità e dalla tipologia delle curve e dal grado di Risser, ovvero di maturazione scheletrica.
Ma certamente è conveniente, utile una ginnastica correttiva e non posturale, due tipologie ben diverse per chi è addentro in tali tipi di trattamenti.
Va seguito e bene, e può fare il Karate .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Prof.Caruso,la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta,approfondirò il discorso relativo alla terapia suggerita...
cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dagli atti del convegno “Postura e protesi, prevenzione e riabilitazione” Faenza 8-9 marzo 2002 Edizioni CNR segue l’articolo del Prof Valentino Bartolomeo Associato di Anatomia alla II università di Napoli

Malocclusione e scoliosi

Introduzione
I dati riportati in questo studio sono stati raccolti in un depistage effettuato presso la città di Aversa nell'ambito di una convenzione tra il mio Dipartimento Universitario e la ASL/CE2. Lo scopo della ricerca è quello di dimostrare il rapporto funzionale tra piano occlusale interdentale e paramorfismi frequenti in età evolutiva.
In pratica abbiamo approfondito in particolare le interazioni tra disfunzioni occlusali e paramorfismi della colonna vertebrale del tipo scoliosi. Infatti non a caso è stata scelta la fascia di età dei 10 anni in cui sono frequenti sia alterazioni posturali di tipo scoliotico, ma anche problemi occlusali di tipo ortodontico.
La presente ricerca viene a completare e a confermare un'altra simile svolta su 6000 bambini in età scolare sottoposti ad un test emg per la diagnosi precoce della scoliosi.

Materiale e metodo
Lo studio è stato condotto presso le aule scolastiche con un minimo di attrezzature sanitarie. Ciò è stato possibile grazie all'utilizzo di elettromiografì portatili che non richiedevano eccessivi spazi. L'esame ha compreso il rilievo di dati antropometrici posturali nel senso più estensivo di questo termine, una accurata visita odontoiatrica, ma soprattutto una puntuale anamnesi che ci ha aiutato molto. Successivamente i bambini venivano sottoposti al test per la diagnosi precoce della scoliosi. Esso, come abbiamo dimostrato in nostri precedenti lavori, consisteva nel far compiere un movimento di flesso-estensione del tronco e nel registrare la differenza in microVolts tra due regioni corrispondenti della colonna vertebrale. Il test era ritenuto positivo allorquando la differenza destra-sinistra superava certi valori: soltanto questi pochi casi erano sottoposti ad un esame X-grafico di conferma della sede della scoliosi o dell'atteggiamento scoliotico.

Risultati
L'analisi dei risultati consente di affermare che la percentuale dei bambini con
scoliosi strutturate è del 4%. Questo dato conferma quello di un precedente nostro depistage del 1985. Nell'attuale studio abbiamo allargato la nostra indagine all'occlusione onde poter cogliere un eventuale nesso malocclusione-scoliosi. In tutti i bambini con scoliosi strutturate sono stati evidenziati dei problemi occlusali di tipo ortodontico. Infatti, i bambini o avevano in corso un trattamento ortodontico o avrebbero dovuto essere sottoposti ad esso.

Discussione e conclusione
Questi dati in nostro possesso confermano l'esistenza di correlazioni tra malocclusioni ed alterazioni posturali del tipo scoliosi. In secondo luogo ci suggeriscono un intervento ortodontico precoce allorquando nel bambino coesistono già alterazioni elettromiografiche di tipo scoliotico o che potrebbero evolvere in senso scoliotico. Poiché già in bambini di sei anni, come dimostrato in precedenti ricerche, sono state dimostrate alterazioni emg di tipo scoliotico nel tre per cento, possiamo concludere che già a questa età, in presenza delle alterazioni emg di tipo scoliotico, pur non di scoliosi strutturate, l'odontoiatra deve intervenire.

Se vuole Siena è la sede del Centro Interuniversitario di Postura, il cui Direttore è il Prorettore di quella Università (Prof. Luciano Fonzi), del quale fanno parte il Direttore della cattedra di Fisiatria di Firenze (Prof. Di Muria) il cattedratico di medicina dello sport di Siena (un fisiologo) il Direttore della Neurofisiologia clinica (Prof. Rossi) e molti altri illustri docenti. Io ho lezione al polo di Colle Val d'Elsa giovedì di questa settimana, un'altra data di questo corso dal 21 al 23 febbraio. Se vuole un parere può contattare il Prorettore Prof Fonzi, mi faccia sapere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è proprio questa la differenza tra scoliosi struttutata che ha un'incidenza di oltre il 7% secondo ultimi studi emidemiologici, ed atteggiamento scoliotico.
Se, come dice il collega ortopedico che sta seguendo suo figlio,e come descrive la rxgrafia, vi è una scoliosi strutturata idiopatica non vi è correlazione tra patologia e la postura e quant'altro . già la scoliosi è insorta e va trattata nel migliore dei modi.
se invece vi è un atteggiamento scoliotico, ovvero senza rotazione vertebrale e senza strutturazione della curva, allora vi sono delle metodiche di Kinesiterapia da tenere in considerazione ed un accertamento valutativo di una eventuale malocclusione dentaria ha un significato tecnico per una eventuale correlazione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In tutti i bambini con scoliosi strutturate sono stati evidenziati dei problemi occlusali di tipo ortodontico. Infatti, i bambini o avevano in corso un trattamento ortodontico o avrebbero dovuto essere sottoposti ad esso. Prof Valentino Bartolomeo Associato di Anatomia alla II università di Napoli “Postura e protesi, prevenzione e riabilitazione” Faenza 8-9 marzo 2002 Edizioni CNR
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, stia tranquilla, non è proprio così.
Comunque ne parli per doverosa correttezza con il collega ortopedico che sta seguendo il caso clinico di suo figlio, sarà lui a chiarirle tutto.
Quasi nessuma scoliosi ha un problema dentario, e se vi è rappresenta una situazione a se stante, senza relazione alcuna.
Altresì qualche malocclusione nei ragazzi in accrescimento non ha e non da alcun problema di torsione alla colonna vertebrale, quindi non è una causa o una concausa della scoliosi
Non sarebbero idiopatiche, ovvero da causa sconosciuta, le scoliosi, come sono per la comunità scientifica ortopedica mondiale e come la bibliografia mondiale, anche recente, parla.
Se è stato recentemente scoperto qualcosa di nuovo, inverosimile, inerente l'etiologia delle scoliosi idiopatiche, ovvero la causa delle scoliosi idiopatiche o degli altri dismorfismi della colonna vertebrale, va pubblicato in riviste specialistiche ortopediche del settore e portato all'attenzione degli specialisti ortopedici ai congressi sull'argomento, o al prossimo congresso nazionale del GIS, società italiana della scoliosi e di chirurgia vertebrale
a Milano nel maggio p.v..
Cordialmente

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile signora, digiti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez ed entrerà nel sito di medicina del ministero americano della sanità. La medicina mondiale è li e digiti "scoliosis AND malocclusion".
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#8]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Appunto signora le RIPETO DI PARLARNE con il collega ortopedico che sta curando suo figlio: anche per tranquillizzarsi, non vorrei che con l'intervento del collega odontoiatra e con le mie risposte si sia confusa le idee.
Quanto citato dal collega avvalora il mio dire : è un articolo nel sito della medicina del ministero americano della sanità, che non è nello specifico nè la EFORT, società internazionale di Ortopedia, nè la Societa' scientifica americana di Ortopedia e Traumatologia o di Scoliosi.
Chiudo qui, senza più replicare, avendola gentile signora già tediata abbastanza, salutando lei ed il collega dentista intervenuto
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio entrambi per l'attenzione !Al dr. Tonlorenzi preciso che il ragazzo è in cura per un problema di agenesia (è purtroppo privo dei due incisivi laterali superiori) ma la dottoressa che lo segue ha sempre precisato che non evidenzia alcun altro problema di occlusione (1 classe,se non erro).Grazie,cordiali saluti
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un'agenesia dei laterali in soggetto maloccluso, mi piacerebbe proprio vederla. La prima classe non è di sicuro l'unico metro per valutare la normocclusione, bensì le cosidette 5 chiavi di Andrews.
Saluti
Daniele Tonlorenzi