Grosso bolla sotto la lingua

Buongiorno, da qualche mese ho sotto la lingua verso sx una specie di vescica che si forma e poi si sgonfia lasciandomi una specie di cratere. Oggi però, sentendo bruciore, anche quando deglutisco, ho notato che si è formata una grossa bolla che sembra contenere del liquido, che si sposta se la tocco, ma non scoppia nemmeno se ci faccio pressione. Non mi è mai diventata cosi prima d'ora , sono molto spaventata, cosa può essere e cosa posso fare? Devo recarmi al pronto soccorso?

grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
o un'ascesso ma difficile abbia queste caratteristiche per cui più facile che sia il dotto di una ghiandola salivare ostruito
non cerchi di romperla e si rechi dal suo curante al più presto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dal mio medico di base che ha confermato l'ostruzione di un dotto salivare e mi ha consigliato, per 5 giorni, di fare risciacqui con acqua e sale e spremere gocce di limone sulla lingua per aumentare la salivazione. Oggi però la bolla si è ancora ingrandita e mi fa decisamente male..in caso volessi liberarmene al piu presto, l'escissione chirurgica è competenza del medico dentista o del chirurgo? Se mi rivolgessi a un pronto soccorso mi farebbero qualcosa?

Ormai faccio fatica a deglutire e a masticare,la bolla quando sposto la lingua anche solo per parlare va a toccare i denti inferiori, creandomi notevole disagio e dolore.

Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Dalla descrizione la neoformazione corrisponde con molta probabilità ad una 'ranula', una cisti da ritenzione mucosa a carico della ghiandola salivare Sottolinguale per ostruzione del dotto escretore a causa di un calcolo, come ha già detto il suo medico.
La terapia è chirurgica.
Il consiglio è recarsi presso un centro di chirurgia maxillo-facciale, e Verona è sede di un centro universitario d'eccellenza.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.