Aumento del psa

Salve , volevo gentilmente chiederVI, come mai a mio zio pur nn avendo piu la prostata il psa è circa 2, tengo a precisare che soffre di stenosi quindi ha sempre il catetere, può essere dipeso da una forte infezione o qualcos'altro grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisognerebbe vedere se lo zio è stao sottoposto a prostatectomia radicale o a adenomiomectia prostatica. Nel primo caso il PSA può essere allarmante nel secondo no
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Il caso mio zio è prorpio il primo, anche se l'esame di scintigrafia ossea ha dato esito negativo, siamo in attesa she si sottoponga alla tac pet, cmq preoccupante che si intende un tumore... grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente in questi casi va eseguiota una pet/tC che potrebbe evidenziare una zona di ripresa di malattia per potere eseguire un eventuale radioterapia mirata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto si intende quello. Aspettiamo esito di Pet-TAC.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per la rapidità delle risposte, ma da "ignorante" in materia e persona preoccupata, volevo gentilmente chiedervi ma l'aumento del psa nn può essere dovuto al fatto che mio zio ha sempre il catetere e quindi da una forte infezione? grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ecco i risultati della pet-tac.
Lesame pet-tac nn ha evidenziato accumulo in regione prostatica nè in fase dinamica nè in fase statica.
Non accumuli nei restanti corporei esaminati.
Accumulo di radiotracciante a livello del colon (aspecifico)
Non si evidenziano aree con elevato matabolismo glucidico.

Comunque il suo urologo vuole sottoporlo a delle radioterapie come completamento dell'intervento.
Volevo gentilmente chiedervi perchè il perchè delle radioterapia e se i risultati sono buoni.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la produzionedel PSA dopo una prostatectomia radicale indica una recidiva ecco il perchè della radioterapia consigliata.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#8]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo aggiungendo che comunque è necessario avere a disposizione più elementi per potere inquadrare il paziente(stadiazione post-opertoria, PSA post-operatorio immediato e suo andamento nel tempo) e poter indicare un trattamento di radioterapia di salvataggio. Il PSA di 2ng/ML(se riportato correttamente) dopo l'intervento è sicuramente suggestivo per una ripresa di malattia ed in assenza di prostata nessun tipo di infiammazione è in grado di raggiungere questi livelli.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi scuso per l'ignoranza , quindi nn ha senso fare una pet tac, se ho capito bene per fare della radioterapia deve essere una parte piccolissima che nn va, tengo sempre a ricordare che mio zio è affetto da stenosi e che deve usare sempre il catetere.
Un'altra cosa volevo gentilmente chiederVi ma esiste un'intervento capace di togliere definitivamente il catetere a mio zio ? grazie.