Esame spermiogramma

Gentilissimi,
vorrei sottoporvi l'esito dello spermiogramma ritirato oggi, premetto che io e mia moglie siamo alla ricerca di un figlio già da 1 anno.
Concentrazione e motilità dei nemaspermi:
concentrazione per ml 52.000.000 concentrazione totale 140.400.000
Mobilita:
1 ora tipo 1 15.5 tipo 2 19.0 tipo 3 11.5 tipo 4 54.0
2 ora tipo 1 10.5 tipo 2 19 tipo 3 1.4 tipo 4 59.1 moto rettilineo 22.8 dir variabile 16.2 circolare 1.9
3 ora tipo 1 7.6 tipo 2 16.9 tipo 3 13.1 tipo 4 62.4
Morfologia:
normali 20.7
immaturi 4.6
residuo citoplasmatico 13.1
amorfi 13.1
ptr 0.8
piriformi 3.1
arrotolati 26.9
lanceolati 4.6
due teste 3.1
vacuolati 10
gtr,puntiformi,affusolati,senza coda, senza testa, due code,a sigaro, coda breve 0
spermatozoi vitali 50%
cellule germinali:
concentrazione cellule germinali per ml 2.400.000
spermatociti 33.3
scd spermatidi 66.7
spermatogoni,sab spermatidi 0.0
dati finali e commenti:
ph superiore a 8 normoposia, noormozzospermia,astenozoospermia, tetrazoospermia
cellule epiteliali numerose
corpi sferoidali diversi
batteri presenti
eritrociti, cellule prostatiche muco cristalli: assenti
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente benché tale esame non sia stato eseguito secondo parametri OMS le dico che non appare estremamente patologico, sicuramente va ripetetuto ed integrato con visita andrologica, ecografia testicolare ed eventuali dosaggi ormonali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Quarto,
la ringrazio per la celere risposta, ho fatto un mesetto fa una visita andrologica e un ecotomografia dello scroto ed esame color dopler e duplex doppler dei funicoli spermatici che ha avuto il seguente esito:
varicocele di 1° grado.
secondo lei con i valori dello spermiogramma e varicocele di 1° grado è possibile riuscire a fecondare in modo del tutto naturale ?.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il numero di spermatozoi indicato è quello reale e la sua compagna non ha problemi tutto è possibile.

Comunque, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una potenziale infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame per essere confrontabile deve essere eseguito secondo i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO) ed il suo non sembra seguire tali criteri.
E' privo di ogni attendibilità infatti non è possibile calcolare al microscopio ottico le percentuali in decimali (ad es.15,5 oppure11,5) nè tantomeno la morfologia, ed ancora accertare, al microscopio ottico, la presenza di batteri è privo di ogni significato.

Ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se possibile che segua i criteri WHO 2010.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it