Alla c.a. Della dott.ssa Valentina Pontello

Gentile dott.ssa avrei bisogno di un consulto. Da qualche mese ho riiniziato, dopo una pausa di qualche mese l'assunzione della pillola yasmin, Sono in cura da una dermatologa per ridurre le macchie scure che sono comparse sul viso. Mi ha detto che queste macchie potrebbero essere legate al dospirenone presente nella pillola perché prima di assumere yasmin non ho mai avuto problemi del genere. Ne ho parlato con la mia ginecologa e lei mi ha detto che non gli risulta una cosa del genere ma che se voglio provare posso passare al  Nuvaring che ha un dosaggio molto più basso. I miei dubbi sono i seguenti:
1) e possibile che le macchie siano dovute alla yasmin o e un problema di tutte le pillole?
2) ho letto su internet che il nuvaring non è così sicuro come la pillola e che vi sono stati molti casi di gravidanze indesiderate. In base alla vostra esperienza questo corrisponde a verità? Posso provarlo con tranquillata o e meglio rimanere alla normale pillola ad assunzione orale?
3) dal passaggio da yasmin a nuvaring quando devo inserire l'anello? Dopo la pausa dei 7 giorno della pillola e quindi il giorno in cui devo riniziare la nuova confezione oppure il primo giorno del ciclo?
4) da quando inizia la copertura contraccettiva del nuvaring  nel caso di passaggio da una pillola estro-progestinica?
5) devo tenere inserito l'anello per 22 giorni? Per esempio lo inserisco mercoledì  e lo rimuovo il mercoledì della 3 settimana e poi lo rinserisco il mercoledì della settimana seguente ! E corretto?
6) dopo che acquisto il prodotto in farmacia e bene che lo conservi in frigo?
Grazie tante per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Gentile utente,
le ricordiamo che le linee guida al consulto online non consentono di inviare richieste di consulto ripetute con domande che hanno già ricevuto risposta come ad esempio questa di qualche giorno fà https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/267534-nuvaring-alla-c-a-del-dott-marcello-sergio.html

La invitiamo a non reiterare domande che hanno già ricevuto una risposta poiché ciò toglie spazio ad altri utenti che attendono per poter inserire la loro prima richiesta.

Grazie e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it