Sospetta cheilite

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e ho la cattiva abitudine di leccarmi le labbra , lo faccio non per sfizio ma perchè altrimenti nel giro di pochi minuti, o peggio secondi, mi diventano secchissime e ho difficoltà anche a ridere,parlare o semplicemente ad aprire leggermente la bocca( poichè diventano anche appiccicaticcie). Inoltre negli ultimi mesi ho notato allo specchio, sotto una luce forte, che le mie labbra ormai hanno quasi sempre un colore più acceso rispetto a quello naturale,( che ormai ho solo qualche volta al mattino), mentre nell'arco della giornata variano dal rosso acceso al rosso scuro quasi granata anche nell'arco di pochi minuti, questa condizione è più accentuata dopo i pasti e subito dopo aver lavato i denti! Vorrei sapere se il fatto di cambiare colore sia dovuto al leccamento oppure a problemi circolatori o capillari visto che come ho detto in precedenza il colore delle labbra varia anche nel giro di pochi secondi e quindi non di ore o di giorni. Aggiungo che soffro di dermatite seborroica al viso e al cuoio capelluto (poichè forse potrebbero esserci dei collegamenti) e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che , per come le tormenta, il minimo è che le sue labbra siano irritate. Il leccamento continuo non fa altro che seccarle ed irritarle vieppiù.
Le lasci tranquille e consulti un buon dermatologo che le spieghi come curarle in primis, poi come trtattarle in modo che il problema non si ripresenti.

Luigi Mocci MD