Utente 241XXX
Gentili dottori,
ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma che ho fatto su prescrizione del medico di famiglia per verificare le condizioni di un varicocele che sento, e -l'esito- non è rassicurante.
è stata riscontrata la teratozoozpermia.. forme atipiche 96% di cui 52% anomalie dell'acrosoma; 28% testa allungata;4% testa vacuolata; 6% immaturi; 2% teste doppie; 2%coda arrotolata.
posto che è sicuro che devo rifare l'esame almeno altre 2 volte, che è altrettanto sicuro che devo contattare un medico specilaista dopo aver informato il medico di base, volevo sapere che relazione c'è con il varicocele. ho letto che la teratozoozpermia è causata per il 20% dei casi da varicocele, è corretto? ma soprattutto in quanti casi è vera la relazione opposta? cioè in quanti casi il varicocele causa la teratozoosperima?
vi ringrazio

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,i dati che riferisce sono incompleti per valutare la capacità fecondante,presunta, di uno spermiogramma .Il varicocele non sempre provoca alterazioni seminali e,a questo punto,la valutazione di un esperto andrologo,non virtuale ma reale,è ineludibile per evitare ulteriori confusioni.Cordialità.
[#2] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Caro signore,
veramente la teratozoospermia ha una dozzina di cause che la possono causare, difatti anche in presenza di varicocele vanno cercate le altre, poichè possono esserci associazioni. Quanto al fatto di quanti varicoceli causino SOLO teratozoospermia, non lo so: nel 30% dei varicoceli si riscontraziono alterazioni del seme: congentrazione con o sernza alterazioni della motilità con o senza aletrazioni della morfologhia. Detto questo, ripeta lo spermiogramma, che è esame che ha alti e bassi e contatti specialista.