Un varicocele che sento,

Gentili dottori,
ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma che ho fatto su prescrizione del medico di famiglia per verificare le condizioni di un varicocele che sento, e -l'esito- non è rassicurante.
è stata riscontrata la teratozoozpermia.. forme atipiche 96% di cui 52% anomalie dell'acrosoma; 28% testa allungata;4% testa vacuolata; 6% immaturi; 2% teste doppie; 2%coda arrotolata.
posto che è sicuro che devo rifare l'esame almeno altre 2 volte, che è altrettanto sicuro che devo contattare un medico specilaista dopo aver informato il medico di base, volevo sapere che relazione c'è con il varicocele. ho letto che la teratozoozpermia è causata per il 20% dei casi da varicocele, è corretto? ma soprattutto in quanti casi è vera la relazione opposta? cioè in quanti casi il varicocele causa la teratozoosperima?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati che riferisce sono incompleti per valutare la capacità fecondante,presunta, di uno spermiogramma .Il varicocele non sempre provoca alterazioni seminali e,a questo punto,la valutazione di un esperto andrologo,non virtuale ma reale,è ineludibile per evitare ulteriori confusioni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
veramente la teratozoospermia ha una dozzina di cause che la possono causare, difatti anche in presenza di varicocele vanno cercate le altre, poichè possono esserci associazioni. Quanto al fatto di quanti varicoceli causino SOLO teratozoospermia, non lo so: nel 30% dei varicoceli si riscontraziono alterazioni del seme: congentrazione con o sernza alterazioni della motilità con o senza aletrazioni della morfologhia. Detto questo, ripeta lo spermiogramma, che è esame che ha alti e bassi e contatti specialista.