Sigarette e giramento di testa

Buonasera,

fumo quasi un pacchetto di sigarette al giorno.

Consapevole del fatto che dovrei smettere e che fa malissimo vorrei chiedervi cosa sta' succedendo.

Da un paio di giorni appena accendo una sigaretta,in qualsiasi momento della giornata,non solo al mattino avverto immediiato stordimento,vertigini,sonnolenza e immediata fatica a respirare al punto che la getto dopo due tiri.
il tutto passa dopo 5 minuti.

Cosa potrebbe essere? non mi era mai capitato.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Potrebbe essere un problema respiratorio oppure psicosomatico. Per esclusione le conviene effettuare una visita pneumologica con spirometria e SaO2. Se tutto nella norma, è verosimile che il disturbo sia di natura psicosomatica: la consapevolezza che il fumo nuoce le procura ansia e magari iperventilazione con aumento del consumo di CO2 e momentanea variazione dell'equlibrio acido-basico.
E' del tutto ovvio che se ne approfitta per smettere tali disturbi, di certo, non li avra' mai più...
CORDILMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mmo Dott. Di Cosmo,

la ringrazio immensamente.

Ho sinceramente pensato che potesse essere ansia,nel cao che fosse respiratorio,premettendo che seguiro' i suoi consigli,ritiene che potrebbe essere qualcosa di serio?

Cordialmente