Malessere generale e stanchezza

Salve, sono una ragazza di 22 anni sempre allegra, solare con tanta voglia di fare. Mi trovo in Spagna per 9mesi e dopo i primi 6 ho cominciato a soffrire della mancanza di casa, di attacchi di pianto, ho il terrore di avere qualche malattia grave, stanchezza, zero voglia di alzarmi dal letto. Premetto che le persone con cui avevo stretto di più sono partite anche se ho cominciato una relazione con il mio coinquilino che dovrebbe rendermi felice invece sento tutta la pesantezza di una convivenza a tutti gli effetti e forse non sono pronta. Ho sempre mal di gola e problemi allo stomaco ovvero tanta aria e ho sempre il terrore che abbia qualcosa di grave. Ho consultato il medico ma la cura non funziona e non vorrei che fosse tutto solo colpa dello stress. A volte mi sento stanca anche dopo aver dormito più di 12ore, mi gira la testa e sento gli arti molli. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

chiaramente da qui, senza conoscerti e senza avere dati non potremo dare una diagnosi o dire di che si tratta.
Diciamo che in un periodo stressante come quello che stai vivendo (lo stress non è un evento difficile o traumatico, è qualunque cambiamento che costringa a un riassetto della vita della persona coinvolta: cambiare paese, lavoro, parlare un'altra lingua, ecc... sono eventi stressanti).
Potrebbe darsi che questa situazione, che magari all'inizio era entusiasmante per te, ora si faccia sentire nella difficoltà e nel peso. O forse senti la nostalgia di casa.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che cura ti ha dato il medico, e prima ancora che cosa ti ha detto? Secondo la sua valutazione si tratta di ansia o di altro?

Se è ansia, potresti consultare uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Per lo stomaco il medico mi ha prescritto capsule da prendere prima di ogni pasto per limitare il gas nello stomaco e poi una capsula di omeprazolo la sera
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non vorrei che fosse tutto solo colpa dello stress
>>>

Anche se fosse "solo" così, non sarebbe da prendere sottogamba, dato che è comunque espressione di un malessere.

Apparentemente il medico ha cercato di attaccare i sintomi gastrici, non tenendo conto - o decidendo di non tener conto - di quelli psicologici.

Se ti trovi all'estero, potrebbe trattarsi di un po' d'ansia dovuta allo spaesamento e al non aver vicino l'ambiente che ti è familiare.

Se ti restano pochi mesi al ritorno, potrai verificare facilmente se il malessere svanisce quando sarai tornata, diversamente potrai rivolgerti a uno psicologo o al tuo medico di famiglia.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza, concordo con la difficolta' di valutare la sintomatologia che riferisci on line ma orientativamente si puo' ipotizzare che il soggiorno all'estero con tutti i cambiamenti che comporta rispetto al menage abituale ti abbia prodotto un disagio compatibile con l'ipotesi di una condizione di distress con conseguente indebolimento delle difese immunitarie. P
enso che una valutazione effettuata da un medico generico possa gia' orientarti sul da farsi. Se ti sara' possibile ricorrere ad un o psicologo psicoterapeuta potrai cercare con il suo aiuto di comprendere meglio le origini di tale disagio.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#6]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Gentile ragazza,

sembra che questo malessere generale sia riferibile al corpo sotto forma di stanchezza e problemi allo stomaco e alla psiche per la 'mancanza di casa' e la 'pesantezza della convivenza'.

Dopo il consulto del medico sembra che la cura non la soddisfi abbastanza, ma non vorrebbe 'che fosse tutto solo colpa dello stress'.

Da quanto riferisce sembra che la situazione stressante sia quella di essere lontano da casa alla sua giovane età e anche senza 'le persone con cui aveva stretto di più' e con cui immagino che avesse costruito qualcosa in questi mesi.
Quindi questa situazione di continui cambiamenti nelle sue relazioni interpersonali sembra la stia destabilizzando e procurando dello stress psicofisico, che lei non riesce a gestire da sola, se non cercando di ignorarla e facendo molto caso ai suoi fastidiosi sintomi somatici.

Sarebbe utile riuscire a parlarne con una psicologa per capire cosa le sta realmente accadendo e che tutto ciò è rimediabile, se ci si da l'occasione per farlo.

un cordiale saluto

Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Sembra che l'allontanamento da casa, non le abbia facilitato un adattamento al nuovo ambiente e che solutudine e paura abbiano preso il sopravvento, ma senza conosce bene la sua storia clinica e di vita sono solo ipotesi
Segua la cura del curante ed al rientro in italia, valuti se il disturbo svanice o perpetua nella sua presenza, poi valuti se e' il caso di approndire le cause mediante un aiuto di tipompsicologico.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it