Esiti spermiogramma

Buonasera,io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio ma dopo un anno ancora niente pertanto il medico mi ha consigliato di fare questo esame e qui di seguito riporto gli esiti del mio spermiogramma effettuato sec. WHO
astinenza:5 giorni
aspetto: opalescente
fluidificazione: completa
detriti: ++
cellule di sfaldamento:+
cellule spermiogenetiche: +
volume: 5.9 ml
ph (v.r. magg/uguale7.2): 7.8
viscosità: di norma
agglutinati: assenti
leucocit (v.r. <1.000.000/ml): <1.000.000/ml

concentrazione spermatozoi: 11.000.000/ml
tot. spermatozoi per eiaculato: 64.900.000

motilità (alla fluidificazione): progressiva (pr) 47%
non progressiva (np) 14%
assente 39%
morfologia: forme tipiche: 14%
anomalie della testa 40%
anomalie del collo 24%
anomalie del citoplasma 6%
anomalia della coda 16%
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame conferma una oligozoospermia (un numero inferiore) e alla luce di tale risultato conviene avvicinarsi ad uno specialista andrologo.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ma lei crede che una cura possa farmi avere figli ?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gnetile utente,
lo spermiogramma mostra moderate alterazioni del numero/ml ma è necessario integrarlo con il quadro clinico ed ecografico per poter trarre delle conclusioni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame del liquido seminale non esprime altro che un dato statistico che deve essere completato da una visita specialistica.

La visita serve per capire se esistono delle problematiche e quindi per risolverle, se possibile. Per questo lo specialista valuterà quali esami siano necessari per formulare una diagnosi.

Cordiali saluti