Spermiogramma

Gentile Staff di Medicitalia
Mi chiamo MAssimiliano e ho 36 anni da un precedente esame del liquido seminale (incompleto) venne evidenziata una Oligoastenozoospermia severa. Ho ripetuto l'analisi e
vorrei un parere dei vostri bravissimi e sempre disponibili esperti. Riporto il referto con i dati:
SPERMIOGRAMMA
G. di continenza 3
Aspetto Lattescente
Coagulazione Presente
Fluidificazione 10 minuti
PH Alcalino
Volume 4 ml
Viscosità Normale
Numero di Nemaspermi/ml 46 mil <25-260>
Numero di Nemaspermi Totali 184 mil <62.5 - 1500>
Mobili all'emissione 80% >70%
Mobili dopo 2 ore 60%
Leucociti Alcuni
Emazie Diverse
Esame della Motilità
Teste Normali 85%
Teste Appuntite 5%
Teste Arrotondate 5%
Teste Ipo/ipertrofiche 3%
Teste e Code doppie 1%
Teste Amorfe 1%
Normocinesi 80%
Bradicinesi 5%
Acinesi 15 %
Attendendo riscontro porgo i miei più sentiti saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame è privo di attendibilità poichè non segue i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO), le consiglierei di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' bene ripeterlo secondo i criteri consigliati dal collega ma tutto sommato mi sembra un buon spermiogramma.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Gentile staff di Medicitalia probabilmente non ho trascritto bene i valori del mio spermiogramma. Vorrei sottoporvi nuovamente i valori cosi riportati.
Riporto il referto con i dati:
SPERMIOGRAMMA
G. di continenza 3
Aspetto : Lattescente
Coagulazione : Presente Valore di Rif. Presente
Fluidificazione 10 Valore di Rif. Minuti
PH Alcalino
Volume 4 Valori di Rif. ml
Viscosità Normale Valori di Rif. Normale
Numero di Nemaspermi/ml 46 Valori di Rif. milioni 25-260
Numero di Nemaspermi Totali 184 Valori di Rfi milioni 62.5 - 1500
Mobili all'emissione 80% Valori di Rif >70%
Mobili dopo 2 ore 60 Valori di Rif, %
Leucociti Alcuni
Emazie Diverse
Esame della Motilità
Teste Normali 85 Valori di Rif. %
Teste Appuntite 5 Valori di Rf. %
Teste Arrotondate 5 Valori di Rif. %
Teste Ipo/ipertrofiche 3 Valori di Rif. %
Teste e Code doppie 1 Valori di Rifl. %
Teste Amorfe 1 Valori di Rif, %
Normocinesi 80 Valori di Rif. %
Bradicinesi 5 Valori di Rif %
Acinesi 15 %
Attendendo riscontro porgo i miei più sentiti saluti e ringraziamenti
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
grazie per avercelo riproposto ma la risposta è sempre la stessa: ESAME NON ATTENDIBILE.

Un esame seminale per essere confrontabile deve seguire i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO). Segua i consigli e lo ripeta in un centro qualificato che segua i criteri WHO 2010.

Ancora cordiali saluti