Neo che si infiamma

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Sono preoccupata perchè alle volte un neo che ho fin da piccola sul collo mi si infiamma, come se fosse un brufolo, poi fa una puntina con una leggera crosta e poi torna come prima. Mi è successo anche quest'estate. Questo neo, è di colore marrone scuro al centro, poi negli anni si è un pò allargato di colore un pò più rossastro sui bordi. E' molto piccolo e un pò in rilievo in mezzo. Non scrivo per avere risposte che non potete darmi dato che non lo vedete, ma solo per sapere delle informazioni in via teorica. Io credo che si infiammi perchè ci prendo dentro spesso togliendomi le maglie. Ho abbastanza nei sul corpo, piccolini e neri, tipo una ventina e anche mio papà ne ha molti. Sono a rischio? Per come descrivo il neo in questione è meglio che mi faccio visitare? Grazie mille..
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
i nevi melanocitari (quelli scuri) vanno valutati dal dermatologo annualmente. Non si può dire siano pericolosi o meno se non vedendoli direttamente.
Per il nevo che si infiamma è possibile sia perchè è sottoposto a traumatismo se non continuo almeno molto frequente. Il che, ovviamente, non significa che stia diventando pericoloso, ma solo infiammato

saluti

Luigi Mocci MD