Abrasioni alle cornee frequenti durante il sonno

Ho avuto il primo problema circa 5 anni fa, quando curando una forte congiuntivite e mettendo delle gocce mi sono graffiato l'occhio, procurandomi una abrasione corneale. Dopo visita oculistica l'ho curata con gel antibiotico xanternet più gocce trium per circa una settimana e ho risolto temporaneamente il problema. Poi però si è verificato di nuovo lo stesso problema, di notte quando forse i miei occhi si seccano troppo... il vero problema è adesso perchè si può dire che da alcuni mesi ormai il problema si ripresenta quasi ogni settimana, in piena notte sento un dolore forte nell'occhio e capisco che si è riaperta l'abrasione, tengo l'occhio chiuso che con la lacrimazione naturale che avviene spontaneamente in seguito al dolore me lo fa passare dopo circa un'oretta... ma solo il dolore in quanto al mattino mi accorgo di avere ancora fastidio e sopratutto di vedere male, e non riuscire a leggere per almeno 4-5 giorni.
Adesso ho fatto l'ennesima visita oculistica dopo avere girato vari ospedali e oculisti privati, ma mi prescrivono sempre le stesse gocce e poi il problema si ripresenta sempre.
Insomma sono un ragazzo di 30 anni che no nriescco più a fare una vita normale da circa un anno e mezzo a questa parte, non ho fatto altro che pagare visite oculistiche di qua e di la, ma nessuno è stato in grado di risolvermi il problema.
Adesso vi chiedo, c'è qualcuno in grado di dirmi cosa posso fare per prevenire l'insorgere di queste abrasioni continue??
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente
lei, probabilmente, soffre di abrasione epiteliale ricorrente dovuta ad una imperfetta riepitelizzazione corneale
Se cosí fosse deve eseguire un iter terapeutico adeguato e, se non passa, eseguire una disepitelizzazione meccanica, x far riformare un epitelio piú stabile sino, in casi ostinati, ad eseguire una PTK laser x rendere piú regolare lo stroma corneale
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, potrebbe darmi delucidazioni sul caso e sulla terapia da effettuare a cui si riferisce ?
Siccome mi sono rivolto a più oculisti e nessuno ha capito (e risolto) il problema, nella prossima visita oculistica mi consiglia di suggerire all'oculista che potrebbe trattarsi di abrasione epiteliale ricorrente dovuta ad una imperfetta riepitelizzazione corneale in maniera tale da poter valutare anche questa ipotesi?
Un qualsiasi oculista può riconoscere questo problema o devo rivolgermi ad uno specialista più specifico?
La ringrazio in anticipo
in attesa di una sua risposta
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un oculista dovrebbe valutare questa ipotesi che ritengo molto probabile
Non mi é permesso, e non lo farei comunque, di prescrivere terapie senza aver prima visitato il paziente
Cordialmente