Adenoma tubolare con displasia di alto grado

Buongiorno,
ho 70 anni ed ho effettuato una colonscopia il cui esito è il seguente:
"MATERIALE INVIATO: A micropolipo colon discendente
DESCRIZIONE: 5 frammenti bioetici di cm 0,2
DIAGNOSI: Frammenti di adenoma tubolare con displasia di alto grado e frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino esenti da lesioni istologiche di rilievo."

Mi consigliano di visionario col mio medico che al momento, fra l'altro, è in ferie...
Volevo chiedere, nel frattempo, il significato di tale diagnosi... E' una diagnosi grave? Si tratta di tumore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo con una grave alterazione istologica, ma non si tratta di tumore. Il polipo potrebbe anche essere rimosso endoscopicamente se le caratteristiche macroscopiche lo consentono.

Potrebbe riportarci la descrizione della colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto della risposta...
L'esito della colonscopia ce l'ho a casa e glielo riporterò al mio rientro stasera.
La situazione dal suo punto di vista è preoccupante?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento non vedo motivi di preoccupazione. Attendo l'esito della colonscopia.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio immensamente della disponibilità, trascrivo di seguito l'esito della colonscopia:
Referto: ampolla rettale regolare.
Un micropolipo al polipo discendente si asporta con pinza
Nessun'altra lesione focale al colon esplorato fino al cieco
Al cieco si fotografa il moncone appendicolare sospettato in precedenza di essere un polipo.

Conclusioni: micropolipo del colon sx
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo quindi che possa stare del tutto tranquillo in quanto il piccolo polipo, da come viene riportato, dovrebbe essere stato eliminato completamente.

Saluti

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ho ben compreso le biopsie dove si indica displasia ad alto grado si riferiscono al polipo al colon sinistro che dovrebbe essere stato completamente asportato. In questo caso è essenziale sapere che la base di impianto del polipo e' esente da lesioni mediante nuova endoscopia e prelievi bioptici

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it