Carcinoma squamoso

ho 64 anni, mi è stato appena diagnosticato un carcinoma squamoso della base lingua stadio IV e proposto per un trattamento radiochemioterapico concomitante integrato, con intento curativo. vorrei conoscere l'esatto significato sis della diagnosi sia della terapia e se c'è la possibilità di altre cure meno invasive, confermo di essere un pò preoccupato dato il mio carattere abbastanza ansioso. ho anche delle calcificazioni alla prostata e il PSA è molto buono.
saluto e ringrazio per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nelle neoplasie del distretto testa-collo localmente avanzate l'approccio di chemioterapia e radioterapia concomitanti è molto valido. A questo si può aggiungere anche ipertermia (vedi sito www.ipertermiaitalia.it). Con adeguata terapia di supporto il percorso non sarà così disagiato.

Un caro saluto ed un grande in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
ringrazio il dottor Carlo Pastore.
mi è stata confermata la sua terapia: radioterapia per cinque giorni a settimana per trenta sedute e una volta a settimana la chemioterapia. sarò chiamato per la simulazione e costruzione di una maschera personalizzata.
poichè per la chemio si possono usare alcuni medicinali vorrei sapere qual'è il medicinale più adatto per il mio caso essendo iperteso curato con : peptazol, coaprovel, iperten, ticlopidina, sivastin; inoltre sono anche monorene dal 1965 e l'altro funziona molto bene confermato anche dai periodici controlli che faccio.
Approfitto della sua gentilezza per chiedere quali effetti collaterali può dare tale trattamento e quali possibilità di guarigione si possono avere, anche sotto vigile controllo medico periodico.
La ringrazio per la sua risposta ed ossequio
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
dopo aver effettuato 12 sedute di radiot. e una di chemio, sono stato colpito da infarto aorto-coronarico e sottoposto ad intervento d'urgenza per la sostituzione di 3 by-pass. sono rimasto in ospedale per circa 50 gg.Ora sono in condizioni di salute soddisfacenti e dovrei riprendere le terapie per il carcinoma; vorrei sapere quali prassi va seguita, cioè se le sedute precedenti sono state rese vane dal lungo fermo o è possibile continuare da dove ho interrotto oppure devo ri fare tutta la prassi iniziale e cioè sottopormi nuovamente a visita ORL per conoscere lo stato in cui si trova il carcinoma e rifare tac e maschera facciale essendo nel frattempo dimagrito di oltre 6 kg, inoltre vorrei sapere se tale infarto può essere stato un effetto collaterale della terapia radio-chemio concomitante e in caso di risposta affermativa quale prassi devo eseguire affinchè si possa risolvere in modo soddisfacente questo carcinoma, premetto di essere anche monorene.