Rapporti mirati

Salve, avrei qualche domanda da porre e ringrazio in anticipo chiunque abbia la gentilezza di rispondermi
1) il conteggio dei giorni per arrivare all'ovulazione da quando parte? dal primo giorno del flusso compreso o escluso? In termini pratici mia moglie ha avuto le prime perdite da flusso martedì scorso 28/2 in mattinata, è da allora che devo cominciare a contare i giorni?
2) Mia moglie ha un ciclo regolare di 26/27 giorni, sempre puntuale, in un anno di tempo che stiamo provando ad avere un bimbo è capitato solo due volte che ha avuto un ritardo di 4/5 giorni... è possivile che in quelle due volte sia avvenuto il concepimento ma l'ovulo non si è attecchito? Oppure è da considerarsi un semplice ritardo e basta! So che è difficile da stabilire ma chiedo se possa essere possibile, ovvero nel caso in cui un ovulo viene fecondato e non attecchisce nell'utero comporta un ritardo del flusso o no? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

i giorni del ciclo si contano a partire dal primo giorno della mestruazione.
Se si vuole fare un monitoraggio con stick, si può partire dal 7° giorno a giorni alterni, ma dipende dalla durata del ciclo.
I ritardi possono dipendere da un prolungamento della fase follicolare, non è possibile stabilire se ci sia stato un mancato attecchimento, se non facendo un test di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
quindi un mancato attecchimento non comporta mai un ritardo del ciclo!
Grazie ancora! ;)
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, non è possibile saperlo se non facendo un test.
[#4]
dopo
Utente
ah, ok ora è chiaro!Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Salve, volevo farle un'altra domanda.... mia moglie è andata in farmacia per acquistare gli stik ovulatori, e la farmacista le ha chiesto quali volesse prendere perchè in commercio ce ne sono tanti... a questa domanda mia moglie è rimasta interdetta non sapendo assolutamente quale scegliere... mi chiedevo se gentilmente era possibile avere un consiglio su questo tipo di acquisto. Grazie ancora per la risposta eventuale.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ne esistono diversi tipi, purtroppo non posso darle nomi commerciali.
Gli stick semplici funzionano bene come quelli digitali, che sono più costosi. Con una ricerca su google si può fare qualche idea.