Bisogno di urinare frequente

Buonasera, da ormai tantissimo tempo, direi circa 15 anni, ho questo problema con cui ho imparato a convivere. In sostanza urino moltissimo nel corso della giornata, in genere ogni due-tre ore, quattro al massimo. Non provo alcun fastidio a meno che la vescica non sia piena e quindi sento il bisogno urgente di urinare. Durante la notte non ho problemi, riuscendo a non urinare anche per otto-dieci ore. Anni fa feci una visita urologica per altri motivi (probabile varicocele) ma l'urologo non notò alcun problema. Recentemente ho fatto analisi del sangue abbastanza complete e non ho alcun valore fuori norma (glicemia compresa). Non so se possa dipendere dal mio metabolismo (sudo anche parecchio) o da una questione nervosa ma sta di fatto che risolverei volentieri questo annoso problema. Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi differenziale va fatta fra infezione, infiammazione, ostruzione ed ansia. Come vede ce ne è un bel po di cosette da sistemare. Magari faccia esame urine, banale e con quello consulti esperto collega
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, mi ero dimenticato di dire che insieme alle analisi del sangue ho fatto anche quelle delle urine ed è risultato tutto nella norma (fatte a gennaio).
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non viene scartata l' ipotesi di fenomeno infiammatorio, che alcuni tipi di prostatiti hanno esasme urine negativi
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/