Pasti neonato 2 mesi

Gent.mi Dottori,
sono la mamma di un neonato di 9 settimane nato di 3,370 kg. Alla fine della 5^ settimana di vita pesava 5,000 kg e ora, alla 9^, pesa 6,000.
Da qualche giorno non fa più il pasto notturno, passando quindi da 5 a 4 pasti al dì.
In questi 4 giorni non è cresciuto di peso (nei giorni precedenti cresceva una media di 40-50 gr al dì).
Il mio pediatra mi consiglia di non svegliarlo la notte per fargli fare il pasto.
Devo aggiungere un pasto durante il giorno modificando gli orari dei pasti attuali o aspetto ancora qualche settimana per valutare meglio la situazione, o ancora devo effettuare pesate pre e post pasto per capire quanto mangia e se 4 pasti possano bastargli?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno signora,
il mio consiglio è quello di valutare la crescita nel tempo!
dai dati che ci da mi sembra che il suo piccolo sia cresciuto più che bene nelle prime 5 settimane, e potrebbe trattarsi di un rallentamento fisiologico.......
inoltre non guardi il peso quotidianamente, basta un peso settimanale, anzi è meglio!
e poi controlli con il suo pediatra la curva di crescita ( i percentili) che sono la cosa più importante.
anche io le consiglierei di non svegliarlo la notte per dargli un padto aggiuntivo!
una domanda importante pii: che cosa mangia il suo piccolo? latte materno o latte artificiale?
un saluto cordiale

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
grazie della Sua gentile risposta.
Ha ragione ho omesso un dato fondamentale, il mio bambino è allattato con latte materno.
Quindi niente sveglia notturna straordinaria, bene.
Secondo il Suo parere sarebbe meglio aggiungere un pasto durante il giorno (peraltro dal bambino non richiesto) oppure continuare con 4 pasti e vedere che succede in un paio di settimane?
La ringrazio ancora, salutandoLa calorosamente.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
grazie della Sua gentile risposta.
Ha ragione ho omesso un dato fondamentale, il mio bambino è allattato con latte materno.
Quindi niente sveglia notturna straordinaria, bene.
Secondo il Suo parere sarebbe meglio aggiungere un pasto durante il giorno (peraltro dal bambino non richiesto) oppure continuare con 4 pasti e vedere che succede in un paio di settimane?
La ringrazio ancora, salutandoLa calorosamente.
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
le ribadisco che se il bambino cresce bene ed in maniera appropriata secondo i percentili, lasci pure decidere a lui che siano 4 i pasti al giorno direi che può andare!
cordiali saluti